IT-CPA-ST0044-0002859

Regio ricovero di mendicità Vittorio Emanuele II (Serie 1)

1860 - 1988
con docc. dal 1763.

20 registri, 495 buste

La documentazione è conservata presso l'Archivio di Stato di Bologna (ASBo) e presso l'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) Giovanni XXIII.

La serie si compone della documentazione relativa al Regio ricovero di mendicità Vittorio Emanuele II, poi (dal 1965) Istituto di cura e riposo Giovanni XXIII.
Si trovano, tra (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0044-0002859
Identificativo gerarchico scheda 00001.00005.00001
Livello di descrizione serie
Denominazione Regio ricovero di mendicità Vittorio Emanuele II
Altre denominazioni Istituto di cura e riposo Giovanni XXIII
Indice di classificazione Serie 1
Data 1860 - 1988
con docc. dal 1763.
Consistenza 20 registri, 495 buste

Contesto

Storia archivistica La serie è in gran parte conservata presso l'Archivio di stato di Bologna (ASBo), Fondo Istituto di cura e riposo Giovanni XXIII.
Un nucleo di documentazione composto da 144 buste, relative ai titoli I ("Leggi, statuti, regolamenti"), III ("Patrimonio"), IV ("Gestione amministrativa"), V ("Preventivi e resoconti"), VI ("Beneficenza"), VII ("Uffici e personale"), è stato invece trattenuto presso la sede dell'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) Giovanni XXIII, perché utile allo svolgimento delle attività amministrative e assistenziali dell'ente. Negli anni '90 la documentazione conservata in Asp venne sottoposta a un intervento di riordino e scarto, operato da Enzo Andraghetti.
L'operazione si concluse con l'assegnazione di un indice di classificazione anche ai fascicoli che ne erano sprovvisti, sulla base dei segni di classifica presenti sui documenti contenuti nei fascicoli stessi o, in alternativa, del titolario in uso all'epoca della formazione deila documentazione.

Si segnala, inoltre, che la documentazione relativa agli assistiti (titolo VI) è stata soggetta a periodici interventi di scarto, come risulta anche da una nota riportata a margine della pagina del repertorio dei fascicoli corrispondente a questa tipologia documentaria ("passati al macero tutti i documenti relativi a ricoverati morti o usciti prima del 1931 (Prot. 2329/1935)").

Contenuto

La documentazione è conservata presso l'Archivio di Stato di Bologna (ASBo) e presso l'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) Giovanni XXIII.

La serie si compone della documentazione relativa al Regio ricovero di mendicità Vittorio Emanuele II, poi (dal 1965) Istituto di cura e riposo Giovanni XXIII.
Si trovano, tra l'altro:

- atti relativi alla fondazione e all'amministrazione del ricovero;
- atti relativi alle gestione delle proprietà immobiliari (sia beni rustici che urbani) nota 1:In particolare si segnala la documentazione relativa alla sede amministrativa del ricovero, palazzo Scagliarini, in via Riva di Reno 77.;
- documenti contabili (carteggio relativo all'approvazione dei bilanci, nel quale spesso sono conservati i bilanci stessi);
- fascicoli personali degli ospiti (domande di ammissione, fascicoli personali);
- fascicoli personali dei dipendenti;
- documenti afferenti alla gestione di alcuni lasciti, per i quali i testatori non avevano disposto un'amministrazione separata (eredità Facchini nota 2:Entrata nelle casse del Regio ricovero di mendicità Vittorio Emanuele II nel 1943.; eredità Scagliarini nota 3:Entrata nelle casse del Regio ricovero di mendicità Vittorio Emanuele II nel 1944.).

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Strumenti di ricerca

Le unità archivistiche conservate presso l'Archivio di stato di Bologna sono incluse nell'inventario VI/462 (ex VI/27B), consultabile in sala di studio: Fondo Istituto di cura e riposo Giovanni XXIII, Regio ricovero di mendicità Vittorio Emanuele II, Serie III, nn. d'ordine 1-352.
La documentazione, classificata secondo la "Tabella descrittiva dell'ordinamento dell'archivio" in uso dai primi anni '90 del XIX sec., è organizzata in fascicoli che trovano rispondenza nel coevo repertorio dei fascicoli.
Il repertorio dei fascicoli (denominato "Registro di classificazione"), strutturato per titoli e rubriche, venne aggiornato fino agli anni '50 del XX sec.

Consultabilità La serie comprende documenti afferenti al titolo VI ("Beneficenza") che riportano dati personali sensibili. Tale documentazione, conservata presso l'Asbo, è raccolta in buste contrassegnate dalla dicitura "non consultabile" e non è ricompresa nell'inventario a disposizione degli utenti.

Note