IT-CPA-ST0034-0000083

Assemblee o adunanze generali

16 ottobre 1876 - 17 maggio 1891

15 fascicoli

La serie è originale ed è relativa alla indizione delle adunanze generali dei soci, convocate per la discussione di temi e problematiche sociali e politiche a livello locale e nazionale. Le adunanze venivano indette, senza una cadenza definita, dietro convocazione della presidenza, per deliberazione del Consiglio direttivo o per domanda di almeno un (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0034-0000083
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003
Livello di descrizione serie
Denominazione Assemblee o adunanze generali
Data 16 ottobre 1876 - 17 maggio 1891
Consistenza 15 fascicoli

Contesto

Storia archivistica La documentazione era quasi totalmente conservata presso l'archivio storico dell'Accademia nazionale di agricoltura di Bologna; infatti, nella busta "Assemblee generali dal 1883 al 1889 inclusivo", segnata 16.3, erano conservati i documenti dal 1883 al 1889. Pertanto, la serie è stata ricostituita con la documentazione, già presente in Archiginnasio, per l'arco cronologico precedente (dal 1876 al 1882), e con alcuni docc. successivi.

La documentazione che va dal 1876 al 1882 presenta un condizionamento originale con camicie che recano titoli originali; per gli anni che vanno dal 1878 al 1882 oltre alla camicia che raccoglie la documentazione per ogni anno, sono presenti camicie sulle quali sono riportati, oltre al titolo, anche l'ordine del giorno dell'Assemblea. A partire dal 1883, si conservano, invece, unicamente le camicie che raccolgono la documentazione cronologicamente per ogni anno, risultando assente, invece, il condizionamento della documentazione relativa a ogni singola adunanza.

Contenuto

La serie è originale ed è relativa alla indizione delle adunanze generali dei soci, convocate per la discussione di temi e problematiche sociali e politiche a livello locale e nazionale. Le adunanze venivano indette, senza una cadenza definita, dietro convocazione della presidenza, per deliberazione del Consiglio direttivo o per domanda di almeno un decimo dei soci. Inizialmente l'Associazione non aveva una propria sede, pertanto le adunanze si tenevano nei locali di palazzo Pizzardi in via Farini, dell'ex biblioteca di S. Lucia, del liceo Rossini, poi a palazzo Minghetti e infine a palazzo Montanari. Le indizioni, le convocazioni e i resoconti delle assemblee venivano regolarmente documentati dalla "Gazzetta dell'Emilia", il giornale che seguiva da vicino l'attività dell'Associazione.

La documentazione, ordinata cronologicamente, si compone di:
- comunicazioni di invito all'adunanza;
- manifesti di invito all'adunanza;
- lettere e telegrammi di soci per la mancata partecipazione all'adunanza;
- elenchi degli intervenuti;
- risultati delle votazioni per la nomina del Consiglio direttivo, del Comitato elettorale e dei revisori dei conti;
- verbali delle adunanze;
- relazioni delle commissioni di studio;
- copie della "Gazzetta dell'Emilia" riportanti il resoconto dell'Assemblea o eventi relativi all'Associazione costituzionale.

La serie, parzialmente lacunosa per gli anni 1876 e 1877, nota 1: Uno spoglio del giornale "Gazzetta dell'Emilia" ha evidenziato tali lacune. si chiude con il fasc. relativo all'ultima riunione indetta dalla commissione liquidatrice per l'estrazione a sorte del ritratto di Marco Minghetti, previa sottoscrizione forzata tra i soci della disciolta Associazione, in modo da potere saldare il passivo della stessa.

Fonti e risorse collegate

  • Nel fondo Marco Minghetti (cfr. BCABo, b. 97, n. 76) è conservato il verbale dell'Assemblea generale del 29 aprile 1877.

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti