IT-CPA-ST0046-0008932

Repertori archivistici di conventi

1771 - circa 1944 (data attribuita)

3 buste (con all'interno 4 volumi, 14 mazzi)

Si compone di registri e schedari relativi alla compilazione di repertori e inventari archivistici di alcuni conventi della Provincia. La costituzione della serie prese avvio nella seconda metà del XVIII sec., grazie a padre Luigi di Bologna e successivamente a metà del sec. XX, per opera di padre Vittore Lamprati. Entrambe le operazioni furono ordinate (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0046-0008932
Identificativo gerarchico scheda 00001.00008.00001
Livello di descrizione serie
Denominazione Repertori archivistici di conventi
Data 1771 - circa 1944 (data attribuita)
Consistenza 3 buste (con all'interno 4 volumi, 14 mazzi)

Contesto

Contenuto

Si compone di registri e schedari relativi alla compilazione di repertori e inventari archivistici di alcuni conventi della Provincia. La costituzione della serie prese avvio nella seconda metà del XVIII sec., grazie a padre Luigi di Bologna e successivamente a metà del sec. XX, per opera di padre Vittore Lamprati. Entrambe le operazioni furono ordinate dal Ministro provinciale e dal Definitorio provinciale per motivi ed esigenze differenti.
Nel primo caso furono costituiti veri e propri regg. con lo scopo di una corretta tenuta degli archivi conventuali, dal momento che nel capitolo provinciale del 1771, la nomina di padre Luigi di Bologna ad archivista provinciale doveva risolvere esigenze e necessità contingenti.
Nel secondo caso, furono compilati alcuni schedari, per volontà di padre Riccardo Abbiati, Ministro provinciale, che nel 1943 diede mandato a padre Vittore Lamprati di inventariare alcuni archivi conventuali, a fronte delle vicende legate alla seconda guerra mondiale con lo scopo, evidentemente, di compilare l'esatta composizione dei fondi onde evitare dispersioni e furti.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti