IT-CPA-ST0003-0000029

Nomine e onorificenze

1849 - 1898

31 fascicoli

La sottoserie, che si compone di 31 fascicoli, comprende la documentazione di carattere personale relativa a nomine, assunzioni d'incarico, elogi e riconoscimenti conferiti a Ceneri nell'arco di tutta la lunga vita professionale e pubblica dal 1849 al 1898; è possibile ripercorrerne il percorso professionale come giudice della Corte d'appello di Bologna (…)

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Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0003-0000029
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00002
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Nomine e onorificenze
Data 1849 - 1898
Consistenza 31 fascicoli

Contesto

Contenuto

La sottoserie, che si compone di 31 fascicoli, comprende la documentazione di carattere personale relativa a nomine, assunzioni d'incarico, elogi e riconoscimenti conferiti a Ceneri nell'arco di tutta la lunga vita professionale e pubblica dal 1849 al 1898; è possibile ripercorrerne il percorso professionale come giudice della Corte d'appello di Bologna e come avvocato, la carriera come docente presso la Regia università di Bologna e lo sviluppo del suo impegno politico fino alla nomina a senatore.
Criteri di organizzazione La sottoserie si configura secondo un impianto originario ottocentesco in fascicoli annuali recanti la segnatura antica costituita dall'indicazione del numero progressivo del singolo fascicolo annuale dal n. 2 al n. 29 limitatamente all'arco cronologico 1848-1882. Le camicie, come confermano le caratteristiche fisiche, sono sicuramente databili alla seconda metà del XIX secolo e recano su c. 1r oltre alla segnatura e all'intitolazione, l'elenco analitico della documentazione conservata, con precisa indicazione della tipologia e dell'ente o della persona che l'ha prodotta; solo grazie a queste indicazioni non solo è stato possibile ricostruire la sottoserie, per lo più scompaginata all'interno dell'originaria unità di condizionamento ma anche registrare le lacune sia a livello di sottofascicoli che a livello di fascicoli. Per la descrizione di questa sottoserie è stato adottato un criterio di estrema analiticità allo scopo non solo di descrivere in forma dettagliata il contenuto ma anche di restituirne la complessa organizzazione. Per ogni fascicolo sono riportati l'intitolazione originale (quando è stata ricostruita l'unità archivistica, le è stato attribuito un titolo esemplato su quelli originali), gli estremi cronologici complessivi, consistenza complessiva e nel campo contenuto sono stati elencati i singoli sottofascicoli corredati di estremi cronologici e consistenza effettiva dei documenti. Nell'area delle note sono stati elencati i sottofascicoli mancanti secondo le informazioni desunte sulla camicia del fascicolo stesso. Da un attento riscontro poi con la sottoserie "Posizione per la pensione" è stato possibile verificare che sono stati estrapolati, presumibilmente con intervento dello stesso Ceneri, alcuni documenti, atti a certificare diritti acquisiti ai fini pensionistici, e allegati alla domanda di assegnazione di pensione, in particolare per gli anni 1852, 1863, 1868, 1872, 1882 e 1889. Si è operata la scelta di conservare la situazione e segnalare le carte estratte con un rinvio incrociato nel campo note delle rispettive sottoserie.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Note redazionali referente ente conservatore: dott.ssa Anna Manfròn

Approfondimenti