IT-CPA-ST0134-0000516

Lettere circolari del Ministro generale e della Curia generale

14 settembre 1634 - 4 marzo 1946

11 fascicoli

Si compone di lettere circolari, lettere pastorali, decreti e comunicazioni emanate dalla Curia generale e inviate a tutti i frati dell'Ordine; si tratta di comunicazioni di decessi del Ministro generale, di notificazioni relative a nomine e assegnazioni di dignità ecclesiastiche, di indizione dei capitoli generali, di prescrizioni e regolamentazioni di (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0134-0000516
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00004
Livello di descrizione serie
Denominazione Lettere circolari del Ministro generale e della Curia generale
Data 14 settembre 1634 - 4 marzo 1946
Consistenza 11 fascicoli

Contesto

Contenuto

Si compone di lettere circolari, lettere pastorali, decreti e comunicazioni emanate dalla Curia generale e inviate a tutti i frati dell'Ordine; si tratta di comunicazioni di decessi del Ministro generale, di notificazioni relative a nomine e assegnazioni di dignità ecclesiastiche, di indizione dei capitoli generali, di prescrizioni e regolamentazioni di natura religiosa, di modalità di accettazione dei novizi e di richieste particolari quali, ad esempio, l'invio di giovani frati per le missioni, l'acquisto di volumi e la richiesta di contribuzione per eventi di calamità naturale.
I documenti sono costituiti da originali a stampa, da copie a stampa o mss. conformi all'originale e siglate dalla Segreteria e dalla Curia generale ed in misura minore da copie mss. di originali a stampa; in alcuni documenti è presente anche l'elenco dei conventi dove è stato letto.
Oltre ai documenti emanati dal Ministro generale, sono conservati anche quelli dei Vicari e Procuratori generali, dei Commissari e Vice Commissari generali e quelli emanati dalla Segreteria generale.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti