IT-CPA-ST0099-0000043

Schede dimessi

secolo XX (data attribuita)

8 buste

La serie si compone di schede intestate a degenti dimessi dall'ospedale psichiatrico o dalla Clinica delle malattie nervose e mentali. nota 1:Con la convenzione stipulata il 28 ottobre 1910 fra lo Stato e gli enti locali e approvata nel 1911 (legge 9 aprile 1911, n. 335, per la sistemazione (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0099-0000043
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00025
Livello di descrizione serie
Denominazione Schede dimessi
Data secolo XX (data attribuita)
Consistenza 8 buste

Contesto

Contenuto

La serie si compone di schede intestate a degenti dimessi dall'ospedale psichiatrico o dalla Clinica delle malattie nervose e mentali. nota 1:Con la convenzione stipulata il 28 ottobre 1910 fra lo Stato e gli enti locali e approvata nel 1911 (legge 9 aprile 1911, n. 335, per la sistemazione e l'ampliamento degli istituti scientifici dell'Università di Bologna) la Provincia si assunse l'obbligo di costruire a porta Saragozza, in adiacenza all'Ospedale Roncati, quale suo contributo all'incremento degli istituti universitari, un apposito fabbricato per la Clinica delle malattie nervose e mentali dell'Università di Bologna. Nel 1914 si iniziò così la costruzione dell'edificio, adattando il fabbricato dell'ex chiesa dei Sabbatini, in via della Rondine, acquistato dalla Provincia nel 1911 (ARCHIVIO STORICO PROVINCIALE DI BOLOGNA, Verbali del Consiglio provinciale, 1911, seduta del 6 dicembre, oggetto 29). Ai servizi generali (cucina, guardaroba, ecc.) e al personale della clinica avrebbe provveduto l'annesso manicomio, da cui la clinica traeva i malati mentali necessari all'insegnamento. Il 1° luglio 1961 avvenne il passaggio della gestione della clinica dalla Provincia al consorzio, costituitosi l'anno precedente tra Università, Provincia e Amministrazione degli ospedali di Bologna (d.p.r. 21 luglio 1960, n. 998). Anche in seguito a ciò continuò l'erogazione alla clinica, da parte dell'Ospedale Roncati, dei servizi di economato, guardaroba, lavanderia e cucina.
In tali schede, tenute dall'economo, sono annotati i dati personali del paziente, nonché la data di ingresso (o le date di eventuali successivi ingressi) in ospedale e quella di uscita (o le date di eventuali successive uscite). Oltre a queste informazioni l'economo ha apposto in ciascuna scheda annotazioni circa l'assunzione in carico del mantenimento in ospedale del degente da parte della Provincia o circa la corresponsione della retta da parte del malato o di chi se ne è assunto l'onere, nonché circa l'eventuale trasferimento del paziente in altri ospedali.
In inventario per ciascuna busta si sono indicate le lettere alfabetiche con cui iniziano i nomi degli infermi intestatari delle schede in essa presenti.
Criteri di organizzazione Trovate in estremo disordine e prive di alcun condizionamento, le schede sono state poste in ordine alfabetico, in base all'iniziale del cognome del degente a cui ciascuna è intestata, e collocate in buste.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti