IT-CPA-AV0009-0000307

Iniziativa dell'Associazione italiana cultura e sport (Aics)

27 giugno 1995 (data attribuita)

eventi (1 video)

Contiene la registrazione di un'iniziativa promossa dall'Associazione italiana cultura e sport (Aics) e svolta verosimilimente a Palermo il 27 giugno 1995, in occasione del 15° anniversario della strage di Ustica.

Nella parte iniziale viene messa in scena una drammatizzazione della vicenda della strage di Ustica, al termine della quale (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-AV0009-0000307
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00011
Livello di descrizione documento
Titolo Iniziativa dell'Associazione italiana cultura e sport (Aics)
Tipologia dell'audiovisivo non fiction (eventi)
Registrazione del documento non edito Prodotto in Palermo il 27 giugno 1995 (data attribuita)
Consistenza Documento composto da 1 video

Contesto

Responsabilità principali
  • Associazione italiana cultura e sport (committente)

Contenuto

Contiene la registrazione di un'iniziativa promossa dall'Associazione italiana cultura e sport (Aics) e svolta verosimilimente a Palermo il 27 giugno 1995, in occasione del 15° anniversario della strage di Ustica.

Nella parte iniziale viene messa in scena una drammatizzazione della vicenda della strage di Ustica, al termine della quale vengono letti i nomi delle vittime presenti sull'aereo.

Nel corso dell'iniziativa vengono poi presentati i volumi:

- "A un passo dalla guerra" nota 1:DARIA LUCCA - PAOLO MIGGIANO - ANDREA PURGATORI, A un passo dalla guerra, Milano, Sperling & Kupfer, 1995., con gli interventi degli autori Paolo Miggiano, consulente tecnico di parte civile (ctp) nell'inchiesta giudiziaria sulla strage di Ustica, e Daria Lucca, giornalista de "Il manifesto";
- "Game over. Una storia che non si conclude" nota 2:MARCELLO SAJEVA, Game over. Una storia che non si conclude, Monreale, La zisa, Palermo, Associazione italiana cultura e sport, 1995., con l'intervento dell'autore Marcello Sajeva, presidente provinciale dell'Aics.

Intervengono inoltre Daniele Billitteri, Andrea Ballerini, Piero Pavone, Giovanni Ciancimino e, con una nota scritta, Roberto Leone, giornalisti di testate siciliane, che rievocano la notte del 27 giugno 1980 e i giorni immediatamente successivi.
In conclusione dell'iniziativa prende la parola Fortuna Davì, in rappresentanza dei familiari di alcune vittime presenti in sala.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

Documento composto da 1 video

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note