IT-CPA-FT0009-0000429

Riproduzioni dei bassorilievi marmorei della facciata del duomo di Modena

1909 (data di esecuzione)
iscrizione

serie tematica di 9 positivi

Le immagini riproducono una parte della decorazione marmorea presente appartenente alla facciata della chiesa e dovuta in gran parte all'opera dello scultore modenese Wiligelmo. I quattro grandi rilievi con le storie della Genesi, un tempo allineati molto probabilmente ai lati del portale centrale e poi spostati con l'apertura dei portali laterali, (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0009-0000429
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00004.00001
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Riproduzioni dei bassorilievi marmorei della facciata del duomo di Modena (attribuzione del catalogatore)
Data 1909 (data di esecuzione)
iscrizione
Consistenza serie tematica di 9 positivi
numeri di inventario da mfb_515 a mfb_523
Collocazione scatola 4

Contesto

Responsabilità principali Orlandini, Umberto (fotografo principale) - attribuzione certa per timbro

Contenuto

Le immagini riproducono una parte della decorazione marmorea presente appartenente alla facciata della chiesa e dovuta in gran parte all'opera dello scultore modenese Wiligelmo. I quattro grandi rilievi con le storie della Genesi, un tempo allineati molto probabilmente ai lati del portale centrale e poi spostati con l'apertura dei portali laterali, rappresentano altrettante scene sotto una galleria di archetti, talvolta sorretti da colonnine nello sfondo. Leggendole da sinistra a destra, si trovano rappresentate: la creazione dell'uomo, della donna e peccato originale; la cacciata dal Paradiso terrestre; il sacrificio di Caino e Abele, uccisione di Abele e il rimprovero divino; l'uccisione di Caino, l'arca del diluvio e l'uscita di Noè dall'arca. Oltre a queste, riprodotte sia interamente che in dettaglio, si trovano altri bassorilievi attribuiti all'artista, un rilievo con animali fantastici e una figura umana nuda che cavalca un mostro e i capitelli al livello della loggetta, che al posto dei tradizionali motivi fogliacei, presentano figurazioni con teste di animali, teste e mascheroni di uomini e donne e telamoni ricurvi sotto il peso del pulvino.
Le stampe del servizio fotografico presentano sul verso il timbro ad inchiostro blu "Fotografia editrice. Cav. Uff. U. Orlandini. Modena". Una sola presenta oltre a questo anche il timbro ad incostro viola completato da iscrizioni mss. "Archivio fotografico della soprintendenza alle gallerie Modena. Luogo: Modena-Duomo. Autore: Wiligelmo. Soggetto: IV rilievo. Osservazioni: /. Fotografo: Orlandini 1909. N° ordine: /".

Descrizione fisica

fotografie b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 18x24 cm.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Restrizioni d'uso Diritti scaduti.

Note