IT-CPA-FT0013-0000125

"Sala anatomica (Archiginnasio)"

1970 - 1980 (date attribuite)
analisi dei referenti

serie tematica di 38 positivi

Nelle immagini l'interno del secentesco teatro anatomico al primo piano del palazzo dell'Archiginnasio, antica sede universitaria bolognese. Le pareti sono decorate con statue che rappresentano i medici dell'antichità e della contemporaneità. Nelle vedute degli interni si nota la cattedra dove sedeva il professore, sovrastata da un baldacchino retto da (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0013-0000125
Identificativo gerarchico scheda 00001.00007.00001.00001.00002.00008
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo "Sala anatomica (Archiginnasio)" (da iscrizione)
Data 1970 - 1980 (date attribuite)
analisi dei referenti
Consistenza serie tematica di 38 positivi
numeri di inventario da mjg.172 a mjg.209
Collocazione scatola 5

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Nelle immagini l'interno del secentesco teatro anatomico al primo piano del palazzo dell'Archiginnasio, antica sede universitaria bolognese. Le pareti sono decorate con statue che rappresentano i medici dell'antichità e della contemporaneità. Nelle vedute degli interni si nota la cattedra dove sedeva il professore, sovrastata da un baldacchino retto da due statue di uomini nudi e privati della pelle, "Gli spellati" opera di Ercole Lelli, il tavolo per le dissezioni al centro dell'anfiteatro, la finestrella da cui l'incaricato dell'inquisizione assicurava l'ortodossia delle lezioni e il soffitto ligneo a cassettoni decorato con figure simboliche rappresentanti quattordici costellazioni e al centro Apollo, nume protettore della medicina.
Le stampe che costituiscono la serie tematica erano contenute in una tasca da schedario in cartoncino, sulla quale era applicata l'etichetta recante l'indicazione a stampa "Sala anatomica (Archigin.)" a caratteri minuscoli.

Descrizione fisica

fotografie b/n e colore, gelatina bromuro d'argento/carta, stampa a sviluppo cromogeno/carta, 20x25 cm.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note