IT-CPA-FT0013-0000381

Vedute del teatro settecentesco e degli arredi interni di villa Mazzacurati a Bologna

1970 - 1980 (date attribuite)
analisi dei referenti

serie tematica di 26 diapositive

Diversi scorci della sala rettangolare con doppio ordine di palchi ospitante il teatro dell'antica residenza suburbana delle nobili famiglie bolognesi Marescotti, Aldrovandi ed in seguito Mazzacorati. Entrambe le balconate, quella inferiore con parapetti in tela dipinta con teste entro tondi dorati e incorniciati fastosamente quella superiore con (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0013-0000381
Identificativo gerarchico scheda 00001.00007.00001.00002.00003.00002
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Vedute del teatro settecentesco e degli arredi interni di villa Mazzacurati a Bologna (attribuzione del catalogatore). Titolo originale: "Mazzacurati" (da iscrizione)
Data 1970 - 1980 (date attribuite)
analisi dei referenti
Consistenza serie tematica di 26 diapositive
numeri di inventario da mjg.338 a mjg.363
Collocazione scatola 6

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Diversi scorci della sala rettangolare con doppio ordine di palchi ospitante il teatro dell'antica residenza suburbana delle nobili famiglie bolognesi Marescotti, Aldrovandi ed in seguito Mazzacorati. Entrambe le balconate, quella inferiore con parapetti in tela dipinta con teste entro tondi dorati e incorniciati fastosamente quella superiore con parapetto a traforo in stucco e mascheroni dorati, poggiano sulle schiene scolpite di venti tra tritoni e sirene realizzati in stucco appoggiati alle pareti, e sulla testa di quattro cariatidi posizionate sul lato opposto al palcoscenico. Tra le decorazioni parietali si notano i riquadri in stucco e oro e lo stemma della famiglia dei marchesi Mazzacorati sovrastante il palcoscenico. Al centro dell'aula pende un lampadario in ferro battuto. Seguono i particolari di alcuni degli arredi e delle suppellettili custoditi all'interno della villa.
Le diapositive erano contenute in una busta di carta sulla quale era presente l'iscrizione ms. "Mazzacorati".

Descrizione fisica

fotografie colore, diapositiva a colori, 13x18 cm.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note