IT-CPA-FT0015-0000171

Giosue Carducci

19 ottobre 1904 esec. - 16 ottobre 1978

615 fotografie

La sottoserie è costituita da materiale fotografico relativo al poeta Giosue Carducci, alla sua vita famigliare e alla sua attività letteraria.
Sono presenti:

- ritratti di Giosue Carducci;
- ritratti di famigliari, amici e conoscenti del poeta;
- raccolte di francobolli, cartoline illustrate e ritagli di giornale di (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0015-0000171
Identificativo gerarchico scheda 00001.10003.20005
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Giosue Carducci
Data 19 ottobre 1904 esec. - 16 ottobre 1978
Tipologia materiale misto
Consistenza 615 fotografie

Contesto

Storia archivistica Il materiale fotografico di cui la sottoserie è costituita è stato raccolto da padre Renato Santi con finalità di ricerca e studio della figura del poeta e per diventare parte della collezione carducciana conservata nella sezione dedicata a Giosue Carducci dell'Archivio museo di Ronzano di Bologna da lui gestito. La documentazione raccolta mostra diverse provenienze. In parte è stata donata all'Archivio museo di Ronzano di Bologna da Libertà Carducci, ultima erede del poeta, in parte è stata raccolta, prodotta o aquistata dal Santi stesso. Infine, per quanto riguarda i materiali conservati nei due album intitolati Albo carducciano, le riproduzioni delle zincotipie e della fotoincisione contenute ne Albo carducciano. Iconografia della vita e delle opere di Giosue Carducci. Quattrocentodiciassette zincotipie e una fotoincisione raccolte ed illustrate da Giuseppe Fumagalli e Filippo Salveraglio, Bologna, Zanichelli, 1909 sono state commissionate da padre Renato Santi e finanziate dalla figlia del poeta verso la fine degli anni Cinquanta del Novecento, come testimonia lo stesso religioso.

Contenuto

La sottoserie è costituita da materiale fotografico relativo al poeta Giosue Carducci, alla sua vita famigliare e alla sua attività letteraria.
Sono presenti:

- ritratti di Giosue Carducci;
- ritratti di famigliari, amici e conoscenti del poeta;
- raccolte di francobolli, cartoline illustrate e ritagli di giornale di argomento carducciano;
- fotografie relative ai luoghi carducciani;
- riproduzioni delle zincotipie e della fotoincisione contenute ne Albo carducciano. Iconografia della vita e delle opere di Giosue Carducci. Quattrocentodiciassette zincotipie e una fotoincisione raccolte ed illustrate da Giuseppe Fumagalli e Filippo Salveraglio, Bologna, Zanichelli, 1909;
- fotografie relative ai funerali di Giosue Carducci, svoltisi a Bologna il 18 febbraio 1907.

Intermediate, digitali in uso? Descrizione fisica e riproduzioni digitali

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti e riproduzioni digitali