IT-CPA-FT0028-0000154

Pellegrinaggio ad Assisi

9 ottobre 1996 - 10 ottobre 1996 esec.
iscrizione

serie tematica di 33 positivi

Le immagini sono relative al pellegrinaggio compiuto dai religiosi della Provincia di Cristo Re in occasione del 50° anniversario della nascita di quest'ultima.
Le fotografie documentano:

- l'arrivo dei religiosi nel Centro spirituale gestito dalle suore francescane missionarie di Gesù Bambino a S. Maria degli Angeli ad Assisi, (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0028-0000154
Identificativo gerarchico scheda 00001.00008.00007
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Pellegrinaggio ad Assisi (attribuzione del catalogatore). Titolo originale: "Assisi" (da documentazione)
Data 9 ottobre 1996 - 10 ottobre 1996 esec.
iscrizione
Consistenza serie tematica di 33 positivi
Collocazione scatola 22 (PE.7)

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta
Storia archivistica Le immagini sono relative al pellegrinaggio compiuto dai religiosi della Provincia di Cristo Re in occasione del 50° anniversario della nascita di quest'ultima. Le fotografie documentano: - l'arrivo dei religiosi nel Centro spirituale gestito dalle suore francescane missionarie di Gesù Bambino a S. Maria degli Angeli ad Assisi, loro luogo di soggiorno; - il ritrovo dei religiosi davanti alla basilica di S. Francesco d'Assisi; - momenti di preghiera e raccoglimento presso la tomba S. Francesco; - momenti ricreativi e conviviali al Centro di S. Maria degli Angeli di Assisi; - la concelebrazione presieduta dal Ministro provinciale padre Gilberto Soracchi presso la cripta della Porziuncola, all'interno della basilica di S. Maria degli Angeli di Assisi; - l'intervento a cura di padre Thaddée Matura nella sala conferenze del Centro spirituale di S. Maria degli Angeli sul "Nucleo centrale del progetto francescano originario e le sue diverse comprensioni lungo la storia", cui fanno seguito gli interventi di altri religiosi; - il pranzo svoltosi presso il refettorio della Porziuncola con i religiosi della Provincia dell'Umbria; - momenti della liturgia di congedo svoltasi nella cripta della Porziuncola presso la basilica di S. Maria degli Angeli. Sono inoltre presenti i ritratti di gruppo dei partecipanti al pellegrinaggio in posa davanti la basilica di S. Maria degli Angeli di Assisi.

Contenuto

Le immagini sono relative al pellegrinaggio compiuto dai religiosi della Provincia di Cristo Re in occasione del 50° anniversario della nascita di quest'ultima.
Le fotografie documentano:

- l'arrivo dei religiosi nel Centro spirituale gestito dalle suore francescane missionarie di Gesù Bambino a S. Maria degli Angeli ad Assisi, loro luogo di soggiorno;
- il ritrovo dei religiosi davanti alla basilica di S. Francesco d'Assisi;
- momenti di preghiera e raccoglimento presso la tomba S. Francesco;
- momenti ricreativi e conviviali al Centro di S. Maria degli Angeli di Assisi;
- la concelebrazione presieduta dal Ministro provinciale padre Gilberto Soracchi presso la cripta della Porziuncola, all'interno della basilica di S. Maria degli Angeli di Assisi;
- l'intervento a cura di padre Thaddée Matura nella sala conferenze del Centro spirituale di S. Maria degli Angeli sul "Nucleo centrale del progetto francescano originario e le sue diverse comprensioni lungo la storia", cui fanno seguito gli interventi di altri religiosi;
- il pranzo svoltosi presso il refettorio della Porziuncola con i religiosi della Provincia dell'Umbria;
- momenti della liturgia di congedo svoltasi nella cripta della Porziuncola presso la basilica di S. Maria degli Angeli.

Sono inoltre presenti i ritratti di gruppo dei partecipanti al pellegrinaggio in posa davanti la basilica di S. Maria degli Angeli di Assisi.
Le stampe che costituiscono la serie tematica erano contenute in una busta di carta sulla quale era presente l'iscrizione ms. "Assisi. 9-10 ott. '96".
Sul verso di una delle stampe è presente l'iscrizione ms. "Pellegrinaggio ad Assisi 1996".

Descrizione fisica

fotografie colore, stampa a sviluppo cromogeno/carta, 20x30 cm.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note