IT-CPA-FT0032-0001009

Raccolta di firme contro la Comunità europea di difesa (Ced) nei pressi di una lapide in memoria di sedici partigiani caduti

22 maggio 1969
timbro

serie tematica di 2 positivi

Tavolo della sezione "Ada Zucchelli" dell'Unione donne italiane (Udi), allestito probabilmente nel 1954 a Bologna nei pressi di una lapide in memoria di sedici partigiani bolognesi caduti, decorata per l'occasione con manifesti celebrativi della Resistenza e recanti una frase di Pietro Secchia: l'iniziativa è finalizzata alla raccolta di firme contro la (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0032-0001009
Identificativo gerarchico scheda 00001.00008.00001.00002.00022
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Raccolta di firme contro la Comunità europea di difesa (Ced) nei pressi di una lapide in memoria di sedici partigiani caduti (attribuzione del catalogatore)
Data 22 maggio 1969
timbro
Consistenza serie tematica di 2 positivi
numeri di inventario da anpi.08905 a anpi.08906
Collocazione scatola Anpi pos. B

Contesto

Responsabilità principali Pasquali, Enrico (fotografo principale) - attribuzione certa per timbro
fotografo non identificato (fotografo inventore) - attribuzione presunta

Contenuto

Tavolo della sezione "Ada Zucchelli" dell'Unione donne italiane (Udi), allestito probabilmente nel 1954 a Bologna nei pressi di una lapide in memoria di sedici partigiani bolognesi caduti, decorata per l'occasione con manifesti celebrativi della Resistenza e recanti una frase di Pietro Secchia: l'iniziativa è finalizzata alla raccolta di firme contro la Comunità europea di difesa (Ced) e contro la bomba H.

È inoltre presente un ingrandimento della lapide, in cui sono ricordati i nomi dei partigiani Irma Bandiera, Ada Zucchelli, Roveno Marchesini, Giuseppe Bentivogli, Sante Vincenzi, Libero Scarabelli, Antonio Rosini, Franco Mariani, Rossano Mazza, Enzo Zani (in realtà Zoni), Luciano Bracci, Giovanni Borghi, Alfonso Nicotera, Emilio Bussolari, Giorgio Fontanelli e Floriano Bassi.
Sul verso delle fotografie è presente il timbro a inchiostro viola "Enrico Pasquali. Foto Servizi. 22 mag. 1969. Bologna ... Via G. Marconi n. 6/2".
Le fotografie sono la riproduzione successiva, ad opera di Enrico Pasquali, di una stampa risalente agli anni '50 del '900 di autore non identificato.

Descrizione fisica

fotografie b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 18x24 cm.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note