IT-CPA-FT0034-0000026

Manifestazione in occasione della scarcerazione di partigiani e lavoratori detenuti per motivi politici

2 gennaio 1954 esec.
iscrizione

servizio fotografico di 2 positivi

Manifestazione svoltasi nel salone del palazzo del Podestà a Bologna, per celebrare la scarcerazione dei partigiani e dei lavoratori detenuti per motivi politici, in seguito all'amnistia concessa nel 1953.
Sulla quinta scenografica alle spalle del tavolo dei relatori è presente la parola d'ordine della manifestazione "W la vittoria del 7 giugno. (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0034-0000026
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00024
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Manifestazione in occasione della scarcerazione di partigiani e lavoratori detenuti per motivi politici (attribuzione del catalogatore). Titolo originale: "Salone del Podestà, svolgimento della manifestazione in onore dei partigiani e lavoratori scarcerati" (da iscrizione)
Data 2 gennaio 1954 esec.
iscrizione
Consistenza servizio fotografico di 2 positivi
numeri di inventario da csd.068 a csd.069
Collocazione scatola Csd 1

Contesto

Responsabilità principali Foto Gnani (fotografo principale)

Contenuto

Manifestazione svoltasi nel salone del palazzo del Podestà a Bologna, per celebrare la scarcerazione dei partigiani e dei lavoratori detenuti per motivi politici, in seguito all'amnistia concessa nel 1953.
Sulla quinta scenografica alle spalle del tavolo dei relatori è presente la parola d'ordine della manifestazione "W la vittoria del 7 giugno. W i partigiani e i lavoratori scarcerati. Avanti per il rispetto della Costituzione, per una effettiva distensione, per il benessere del nostro popolo".
Tra i presenti, il sindaco di Bologna Giuseppe Dozza che porta un saluto al pubblico intervenuto alla manifestazione.
Sul verso delle fotografie sono presenti il timbro a inchiostro viola "G Foto Servizi stampa. Gnani. Via Bentivogli 105. Bologna ..." e l'iscrizione datt. "Bologna 2 gennaio 1954. Salone del Podestà, svolgimento della manifestazione in onore dei partigiani e dei lavoratori scarcerati".

Descrizione fisica

fotografie b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 18x24 cm.

Fonti e risorse collegate

Bibliografia
  • Folle di popolo esultanti e commosse attorno ai reduci delle galere clericali, edito in «La lotta. Organo della Federazione provinciale bolognese del Partito comunista italiano», 31 dic. 1953

Condizioni d’uso

Note