IT-CPA-SP00001-0000154

Centro permanente di promozione e coordinamento turistico

(ente pubblico territoriale e sue articolazioni)

1974 - 1986

Su iniziativa degli enti pubblici di Bologna e delle associazioni organizzatrici di manifestazioni artistiche, dal settembre 1973 si cominciò a discutere riguardo la nascita di un centro che avesse come scopo l'organizzazione di eventi e la promozione turistica in continuità con il lavoro dell'Ente provinciale per il turismo. Nel 1974 venne redatto lo statuto, ratificato poi nel gennaio del 1975 e la neonata struttura prese il nome di Centro permanente di coordinamento e (…)

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SP00001-0000154
Tipologia ente
Qualifica

ente pubblico territoriale e sue articolazioni

Denominazioni

Centro permanente di promozione e coordinamento turistico (date d’uso della denominazione: 1980 - 1986)

Centro permanente di coordinamento turistico (date d’uso della denominazione: 1976 - 1980)

Centro permanente di coordinamento e promozione turistica (date d’uso della denominazione: 1974 - 1976)

Date di esistenza 1974 - 1986

Descrizione

Storia
Su iniziativa degli enti pubblici di Bologna e delle associazioni organizzatrici di manifestazioni artistiche, dal settembre 1973 si cominciò a discutere riguardo la nascita di un centro che avesse come scopo l'organizzazione di eventi e la promozione turistica in continuità con il lavoro dell'Ente provinciale per il turismo. Nel 1974 venne redatto lo statuto, ratificato poi nel gennaio del 1975 e la neonata struttura prese il nome di Centro permanente di coordinamento e promozione turistica. Il nome cambiò poi dal settembre 1976 in quello di Centro permanente di coordinamento turistico. Dalla fine dello stesso anno l'attività del Centro sembra arrestarsi per poi riprendere alla fine del 1980 con un nome diverso e sempre occupandosi degli stessi argomenti. L'11 dicembre 1980, infatti, si insedia il Centro permanente di promozione e coordinamento turistico, con uno statuto nota Reperibile come allegato alla delibera consigliare n. 97 del 29 dicembre 1980. in base al quale il Comune e gli enti locali di Bologna costituiscono il Centro con sede presso l'Ente provinciale per il turismo. All'Ept è demandato anche il compito di gestire i fondi del Centro, creando una voce apposita nel proprio bilancio. Il giorno successivo l'Ept approva e accetta le incombenze che ne derivano con assemblea e relativo verbale.
Dalla documentazione non emergono informazioni sulla conclusione dell'attività dell'ente, ma questa probabilmente avvenne con la definitiva soppressione dell'Ept nel 1986, a seguito della l. 17 maggio 1983 n. 217 (legge quadro per il turismo che sciolse gli enti provinciali per il turismo e le aziende autonome di cura, soggiorno e turismo, il cui personale confluì nel ruolo unico regionale) e alla successiva l.r. n. 2 del 20 gennaio 1986 "Organizzazione turistica della regione Emilia Romagna" che portò alla creazione dell'Azienda di promozione turistica di Bologna (Apt) che probabilmente subentrò in tutti i rapporti giuridici del vecchio ente.
Luoghi

Bologna (sede, 1974 - 1986)

Bologna (ambito di competenza, 1974 - 1986)

Funzioni e attività Le funzioni del Centro permanente di promozione e coordinamento turistico furono quelle di promuovere e coordinare le manifestazioni culturali, congressuali, economiche, turistiche, sportive di Bologna e provincia per consentire un migliore e più razionale svolgimento delle medesime.
Quadro giuridico-normativo - Ept, Deliberazione consiliare n. 97 del 29 dicembre 1980;

- l.r. n. 2 del 20 gennaio 1986 (sull'organizzazione turistica della regione Emilia Romagna" che portò alla creazione dell'Azienda di promozione turistica di Bologna).
Organizzazione interna La struttura ammnistrativa del Centro era dipendente dagli uffici dell'Ept presso cui aveva sede e il cui personale si occupava di seguirne l'attività. Organi del Centro erano il presidente, l'assemblea, il comitato esecutivo e il segretario tesoriere.

Relazioni

Relazione associativa
Ente provinciale per il turismo di Bologna - EPT, Bologna, (1936 - 1986) Date di esistenza della relazione: 1980 - 1986

Descrizione della relazione: Il Centro permanente di promozione e coordinamento turistico viene insediato presso l'Ept, che ne gestisce anche i fondi.

Risorse collegate

Fonti utilizzate per la compilazione della scheda

Fonti archivistiche:

- ARCHIVIO STORICO PROVINCIALE DI BOLOGNA, Archivio del Centro permanente di promozione e coordinamento turistico, Statuti.

Note

Scheda descrittiva a cura di Francesca Delneri e Francesco Rosa redatta nel 2013 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna.