IT-CPA-ST0046-0006632

Studi

circa 1898 - 1946 (date attribuite)

1 busta (con all'interno 2 fascicoli)

Si compone di documentazione relativa agli studi della Provincia, ovvero al collegio e agli studentati creati alla fine del sec. XIX. In effetti, in seguito alla soppressione demaniale del 1866, la Provincia dovette fare fronte al calo di vocazioni, problema che fu affrontato con la creazione nel 1880 di un collegio di studi nel convento di S. Paolo in (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0046-0006632
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00010
Livello di descrizione serie
Denominazione Studi
Data circa 1898 - 1946 (date attribuite)
Consistenza 1 busta (con all'interno 2 fascicoli)

Contesto

Contenuto

Si compone di documentazione relativa agli studi della Provincia, ovvero al collegio e agli studentati creati alla fine del sec. XIX. In effetti, in seguito alla soppressione demaniale del 1866, la Provincia dovette fare fronte al calo di vocazioni, problema che fu affrontato con la creazione nel 1880 di un collegio di studi nel convento di S. Paolo in Monte detto dell'Osservanza di Bologna. Nel settembre 1885 la sede fu trasferita nel convento di Faenza, per poi ritornare a Bologna nel settembre 1893. Con la fusione delle due Province bolognesi, nel settembre 1899 il collegio dell'Osservanza di Bologna fu unito a quello di S. Maria delle Grazie di Rimini, per poi essere nuovamente diviso nell'agosto 1901: una parte di giovani fu spostata a Rimini, un'altra a Cortemaggiore. Nell'agosto 1903 il collegio fu posto nuovamente e definitivamente all'Osservanza di Bologna. Le medesime traversìe subirono gli studentati della Provincia nel periodo successivo alla divisione delle Province bolognesi (1911), e anche a causa dei due conflitti bellici; diversi, infatti, furono gli spostamenti e i trasferimenti forzati tra gli studentati di Faenza, Cesena, Modena, Piacenza, Borgonovo e Villa Verucchio per tutta la prima metà del secolo.
Si tratta dei prospetti degli esami, sostenuti dagli studenti negli studentati e nel collegio, inviati al Ministro provinciale e di carteggi intercorsi con il Ministro provinciale inerenti questioni e pratiche diverse, tra le altre, l'accettazione di studenti di altre province, il sostentamento degli studenti della Provincia al Pontificium atheneum antonianum di Roma, il rapporto con l'Istituto superiore di scienze e lettere di S. Chiara di Napoli, di lettere di religiosi della Provincia relative all'andamento degli studentati.

Fonti e risorse collegate

  • Nel fondo 'Studi della Provincia' sono conservati i regg. scolastici generali della Provincia, e la documentazione conservata e acquisita dai Prefetti degli studi.

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti