IT-CPA-ST0099-0000157

Corso di richiamo e aggiornamento culturale e di istruzione secondaria: atti

1964 - 1967

1 busta

Nel 1964 presso l'ospedale Roncati medici e assistenti sociali, sentendo l'esigenza di iniziare un'attività terapeutica collettiva per i malati, organizzarono una scuola media interna per degenti e per pazienti dimessi non ancora inseriti in un'attività proficua. La scuola iniziò nel marzo di quell'anno a titolo sperimentale con un gruppo limitato di (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0099-0000157
Identificativo gerarchico scheda 00001.00008.00004
Livello di descrizione serie
Denominazione Corso di richiamo e aggiornamento culturale e di istruzione secondaria: atti
Data 1964 - 1967
Consistenza 1 busta

Contesto

Contenuto

Nel 1964 presso l'ospedale Roncati medici e assistenti sociali, sentendo l'esigenza di iniziare un'attività terapeutica collettiva per i malati, organizzarono una scuola media interna per degenti e per pazienti dimessi non ancora inseriti in un'attività proficua. La scuola iniziò nel marzo di quell'anno a titolo sperimentale con un gruppo limitato di malati, ai quali l'insegnamento era impartito sia da un'insegnante esterna, sia da degenti provvisti di un titolo di studio elevato. Tale tentativo durò tre mesi, ma considerati i buoni risultati raggiunti, l'anno successivo si decise di istituire un corso regolare, autorizzato dal Ministero della pubblica istruzione, diretto dalla preside della scuola media statale Guinizzelli di Bologna e tenuto da un corpo regolare di insegnanti. nota 1:L. BESTEGHI, Per una terapia occupazionale di tipo nuovo: l'istituzione all'interno dell'ospedale psichiatrico [Roncati di Bologna] di una scuola media statale. Comunicazione presentata alla tavola rotonda su "Servizio sociale ospedaliero", Bologna 20-21 novembre 1965, Città di Castello, Unione Arti Grafiche, 1967 (tale opuscolo è conservato nella busta 107.01).
Il Corso di richiamo e aggiornamento culturale e di istruzione secondaria (Cracis) prevedeva, quali materie di studio, le lettere, la matematica, le scienze, il disegno, la religione e la lingua inglese.
La documentazione qui riunita è costituita per lo più da programmi d'esame, elenchi di insegnanti, compiti in classe, pagelle.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti

  • file
    Corso 1964 - 1967   [ unità archivistica]