Ricerca libera
Ricerca negli archivi
Ricerca negli archivi per parole chiave
Ricerca nei soggetti produttori
Ricerca nei soggetti conservatori
IT-CPA-ST0116-0000037
Protocollo
14 settembre - 13 dicembre 1944
registro di 38 pagine
segnatura attuale 28(busta 3)
Contiene il registro di protocollo del Comando unico militare Emilia Romagna (Cumer).
Dall'analisi del registro emerge che, a partire dall'11 settembre 1944 e fino alla conclusione della guerra di liberazione, il protocollo fu diviso in due sezioni:
- la sezione "Smistamento materiale", nella quale veniva (…) ➔
vai al menu di navigazione nell'archivio |
Identificazione
Identificativo scheda | IT-CPA-ST0116-0000037 |
---|---|
Identificativo gerarchico scheda | 00001.00002.00028 |
Livello di descrizione | unità archivistica |
Titolo |
Protocollo
Titolo originale "Protocollo (registro) e tesserini di lavoro" |
Data | 14 settembre - 13 dicembre 1944 |
Segnatura attuale | 28 |
Segnatura precedente | 47 (in alto a sinistra con matita blu) |
Collocazione | busta 3 |
Consistenza | registro di 38 pagine |
Contesto
Contenuto
Contiene il registro di protocollo del Comando unico militare Emilia Romagna (Cumer). Dall'analisi del registro emerge che, a partire dall'11 settembre 1944 e fino alla conclusione della guerra di liberazione, il protocollo fu diviso in due sezioni: - la sezione "Smistamento materiale", nella quale veniva registrata la corrispondenza in arrivo dall'esterno, da smistare agli altri uffici del Cumer o da inoltrare ai comandi superiori e alle formazioni dipendenti; la documentazione è individuata dalla sigla "S" e da un numero progressivo; - la sezione "Ufficio collegamento", nella quale veniva registrata la corrispondenza in partenza dall'Ufficio di collegamento del Cumer e destinata sia agli altri uffici del Comando sia ai soggetti esterni; la documentazione è individuata dalla sigla "UC" e da un numero progressivo. Dopo la conclusione della guerra di liberazione, verosimilmente durante una delle operazioni di riordinamento nota 1:Nel corso delle quali la documentazione fu suddivisa negli attuali fascicoli intestati al corrispondente., il registro fu impiegato nel verso opposto per la registrazione della documentazione inviata e ricevuta dal Cumer tra il 22 agosto e l'11 settembre 1944 (ossia nei mesi compresi tra la costituzione del Comando e l'introduzione della pratica della registrazione al protocollo). La documentazione, oramai distinta in fascicoli, fu di conseguenza registrata in base al corrispondente: per ciascuna brigata, gruppo o squadra fu così individuata una pagina del registro, in capo alla quale fu stampigliato il nome del corrispondente nota 2:Tra l'altro con gli stessi caratteri tipografici impiegati per stampigliare il nome del corrispondente sui fascicoli predisposti in fase di riordinamento della documentazione. e annotati gli estremi della corrispondenza intercorsa con quest'ultimo. |