25 ottobre 2013: pubblicato l'archivio della famiglia Pozzi

Presso la Provincia di Cristo Re dei frati minori dell'Emilia Romagna è conservato l'archivio della famiglia Pozzi (fine sec. XVII - prima metà del sec. XX), che intrattenne alcuni legami parentali con due famiglie bolognesi: Rognoni e Martelli. Il legame con la famiglia Rognoni è dato dal matrimonio di Giacomo Ippolito, figlio di Giuseppe Pozzi, con Ginevra Rognoni, celebrato poco dopo la metà del secolo XVII. Nel 1732 il medico Giuseppe d'Ippolito Pozzi (1697-1752) sposò Virginia, figlia del celebre poeta e drammaturgo Pier Jacopo Martelli (1665-1727).

Il fondo è composto dalla documentazione acquisita in seguito a vicende matrimoniali e commerciali della famiglia Pozzi con la famiglia Rognoni e con la famiglia del celebre Pier Jacopo Martelli (“Istrumenti e scritture”) e in misura minore dei materiali di alcuni membri della famiglia Pozzi (carte e documenti personali).

Come consultare sul portale l'archivio della famiglia Pozzi

Le schede di descrizione dell'archivio si possono consultare all'interno del portale archIVI, ricorrendo a una delle seguenti modalità:

inserito il 18 settembre 2014
CPA-FT0009-0000058-0014.jpg