11 settembre 2017: Pubblicata la Raccolta di spartiti e partiture di padre Pellegrino Santucci

Presso la Cappella musicale di Santa Maria dei Servi  di Bologna è conservata la Raccolta di spartiti e partiture di padre Pellegrino Santucci, costituita dal religioso in qualità di suo direttore.

Padre Santucci, autore di numerose composizioni vocali-strumentali alcune delle quali pubblicate da importanti case editrici nazionali e internazionali, dopo aver insegnato composizione in diversi conservatori italiani, nel 1947 venne chiamato a dirigere la Cappella musicale di Bologna ed è in particolar modo nell'ambito di questa attività che compose le sue opere sia per uso liturgico sia per l'esecuzione durante le stagioni concertistiche, da lui organizzate in Italia e in Europa.

Partiture e spartiti coprono un arco cronologico che dalla seconda metà degli anni Trenta del Novecento arriva fino ai primi anni Duemila, rappresentando un'importante testimonianza per la storia della musica sacra.

Come consultare sul portale la Raccolta di spartiti e pertiture di padre Pellegrino Santucci

Le schede di descrizione dell'archivio si possono consultare all'interno del portale archIVI ricorrendo a una delle seguenti modalità:

selezionando l'archivio dall'Elenco alfabetico degli archivi;
utilizzando le diversi funzioni all'interno dell'ambiente Ricerca.

inserito il 11 settembre 2017
Cappella dei Servi.JPG