17-31 ottobre 2013: mostra "Contro la guerra"

Presso la Camera del lavoro di Bologna fino al 31 ottobre 2013 è ancora possibile visitare la mostra "Contro la guerra. Scioperi e manifestazioni popolari nel bolognese (1943-1945)" organizzata dal Sindacato pensionati italiano (Spi) - Cgil e dall'Anpi di Bologna.

L'esposizione documentaria, a cura di Roberta Mira e Simona Salustri dell'Università di Bologna, è dedicata alla "Resistenza civile", vale a dire a tutte quelle attività di opposizione che rallentarono, incepparono e ostacolarono la macchina bellica dei tedeschi occupanti e dei fascisti della Repubblica sociale, fino in alcuni casi a impedire la loro attività.

All'interno della mostra sono esposte le riproduzioni dei manifesti provenienti dall'archivio del Triumvirato insurrezionale Emilia Romagna del Partito comunista italiano (Pci), conservato presso la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e recentemente riordinato e reso fruibile grazie al progetto "Una città per gli archivi".

Per accedere all'inventario del fondo sul portale ArchIVI seleziona la voce dall'Elenco alfabetico degli archivi oppure utilizza le funzioni di ricerca all'interno dell'ambiente Consulta gli archivi.

inserito il 02 novembre 2013
Invito mostra "Contro la guerra"