24 luglio 2013: pubblicato l'archivio audiovisivo di Giancarlo Minerbi

Presso l’Archivio Nazionale del Film di Famiglia è conservato il fondo audiovisivo del medico bolognese Giancarlo Minerbi.

L’archivio consiste di un’unica bobina, che riveste però un particolare interesse, in special modo per coloro che hanno frequentato il Liceo ginnasio Luigi Galvani di Bologna. Si tratta infatti di un film a soggetto girato e interpretato nel 1943 da un gruppo di studenti del liceo, tra i quali Giancarlo Minerbi. Il film narra la storia della fuga di cinque "pazzi" dal manicomio di Bologna, che, travestiti da Lavoisier, Galileo, Virgilio, Ercole e da servo, si introducono al Galvani prendendo il posto degli insegnanti di chimica, fisica, italiano ed educazione fisica.  

Come consultare sul portale l'archivio audiovisivo di Giancarlo Minerbi

Le schede di descrizione dell'archivio e le riproduzioni digitali del materiale audiovisivo si possono consultare all'interno del portale archIVI, ricorrendo a una delle seguenti modalità:

Si segnala inoltre che sul portale archIVI sono attualmente pubblicati e consultabili gli inventari di due dei tre archivi conservati presso il Liceo ginnasio Luigi Galvani: l'archivio del Liceo ginnasio statale Luigi Galvani e l'archivio dell'Istituto S. Dorotea.

inserito il 16 dicembre 2013
MINERBI_BO_01_16mm_01_logo.jpg

MINERBI_BO_01_16mm_04_logo.jpg

MINERBI_BO_01_16mm_05_logo.jpg