24 luglio 2013: pubblicato l'archivio dell'Istituto S. Dorotea

Presso il Liceo ginnasio statale Luigi Galvani si conserva l'archivio dell'Istituto S. Dorotea, una scuola privata che aveva sede in via Irnerio: la scuola, un liceo ginnasio femminile, fu parificata nel 1936 ed è stata attiva per circa un cinquantennio. A seguito della sua chiusura, avvenuta nel 1985, l'archivio è stato consegnato al Liceo Galvani per disposizione del Provveditorato agli studi.

Il fondo è costituito da documentazione relativa all'attività amministrativa e didattica dell'Istituto: in esso si conservano i verbali degli organi collegiali della scuola, i fascicoli del personale in servizio presso l'istituto, i verbali degli scrutini, i registri dei voti e degli esami intermedi e finali. La tipologia del materiale conservato illustra l'andamento generale della scuola (adozione dei libri di testo, scelte didattiche) e la carriera scolastica delle alunne.

Come consultare sul portale l'archivio dell'Istituto S. Dorotea

Le schede di descrizione dell'archivio si possono consultare all'interno del portale archIVI ricorrendo a una delle seguenti modalità:

Si segnala inoltre che sul portale archIVI è attualmente pubblicato e consultabile l'inventario dell'archivio del Liceo ginnasio statale Luigi Galvani.

inserito il 16 dicembre 2013
CPA-FT0009-0000058-0012.jpg