26 ottobre - 1° novembre 2013: VI edizione di Archivio Aperto

Anche quest'anno Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia promuove "Archivio Aperto", un ciclo di proiezioni, incontri, sonorizzazioni dal vivo, workshop e visite guidate che si svolgeranno dal 26 ottobre al 1° novembre 2013.

Giunta alla sua VI edizione, la manifestazione apre le porte dell'Archivio ai cittadini, a coloro che intendono recuperare e condividere le proprie pellicole, agli appassionati che seguono da tempo le attività di Home Movies e a chi è semplicemente curioso di vedere.

Grazie al progetto "Una città per gli archivi", buona parte del patrimonio audiovisivo conservato presso Home Movies è stato descritto e reso fruibile sul portale ArchIVI: insieme agli inventari sono difatti direttamente disponibili le riproduzioni digitali dei filmati analogici.

Gli inventari e le riproduzioni digitali del materiale audiovisivo possono essere consultati ricorrendo a una delle seguenti modalità:

Salvo diversa indicazione nel programma, tutte le iniziative di "Archivio Aperto" si terranno a Bologna presso l'Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri E-R in via Sant’Isaia 18-20.

inserito il 02 novembre 2013
Archivio filmico di Home Movies
Archivio condizionato e scaffalato per la salvaguatrdia del patrimonio del film di famiglia