IT-CPA-ST0044-0002936

Personale

1916 - 1988
con docc. al 1994.

16 registri, 172 buste

La documentazione è conservata presso l'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) Giovanni XXIII.

La sezione si compone di documentazione diversa attinente alla gestione del personale.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0044-0002936
Identificativo gerarchico scheda 00001.00023
Livello di descrizione sezione
Denominazione Personale
Data 1916 - 1988
con docc. al 1994.
Consistenza 16 registri, 172 buste

Contesto

Storia istituzionale / Biografia Nel "Regolamento generale d'amministrazione" del 1892 nota 1:ARCHIVIO DI STATO DI BOLOGNA, Istituto di cura e riposo Giovanni XXIII, Regio ricovero Vittorio Emanuele II, Serie III, b. 1, fasc. 3. non viene individuato un vero e proprio ufficio personale, ma di fatto le attribuzioni in materia di personale amministrativo ricadono sul segretario, mentre i dipendenti dei diversi istituti rispondono direttamente al direttore competente.

Nel "Regolamento generale d'amministrazione" del 1961 nota 2:ARCHIVIO DELL'AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA GIOVANNI XXIII, Carteggio ed atti classificati, b. C/1, fasc. "Regolamenti ..."., viene introdotta la figura del "delegato al personale" che, secondo quanto si legge nell'art. 57, "esamina ed esprime il proprio parere in merito ad ogni problema riferentesi allo stato del personale dipendente e ai suoi rapporti con l'amministrazione, ed in particolare in merito agli organici, ai concorsi, nomine, promozioni, assunzioni, trasferimenti ed aspettative, agli orari e ai turni di lavoro, ai procedimenti disciplinari, ai rapporti con gli istituti previdenziali, alla tenuta dei fascicoli personali e alle note di qualifica …".

Con deliberazione del 18 luglio 1962 viene approvato un "Regolamento organico del personale impiegatizio e salariato" nota 3:ARCHIVIO DELL'AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA GIOVANNI XXIII, Carteggio ed atti classificati, b. C/1, fasc. "Regolamenti ...". che disciplina lo stato giuridico ed economico dei dipendenti dell'amministrazione e regolamenta le assunzioni, le nomine, le promozioni, i congedi ecc. Tale riferimento normativo non riguarda il personale sanitario-ospedaliero, disciplinato dal regolamento per il servizio sanitario.

Con deliberazione del 2 maggio 1984 è approvato un nuovo regolamento organico in cui vengono aggiornate le disposizioni che disciplinano l'organizzazione del personale. Vi si trovano, tra l'altro,:

- la classificazione del personale, qualifiche e distinzioni delle carriere nota 4:Il personale è distinto in: amministrativo, sanitario, tecnico, socio-assistenziale, di assistenza religiosa. ;
- la regolamentazione delle pratiche concorsuali;
- i doveri, le responsabilità e i diritti dei dipendenti;
- la composizione della commissione di disciplina e i relativi provvedimenti;
- le modalità di cessazione del servizio.

Contenuto

La documentazione è conservata presso l'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) Giovanni XXIII.

La sezione si compone di documentazione diversa attinente alla gestione del personale.
Criteri di organizzazione La sezione è articolata nelle seguenti serie:

- Carteggio;
- Commissione del personale;
- Elenchi dei dipendenti;
- Fascicoli personali dei dipendenti;
- Stipendi;
- Posizioni contributive;
- Concorsi.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note