IT-CPA-ST0163-0000003

Corsi e seminari

1950 - 1968

17 buste (con all'interno 172 fascicoli)

Si tratta del materiale prodotto e utilizzato nei corsi, sia a carattere provinciale che nazionale, tenuti dall'Istituto di studi Marabini dal 1950 al 1968.
Per ogni corso si può trovare l'elenco degli allievi, le lettere di presentazione delle sezioni e federazioni di provenienza, l'elenco delle lezioni, le cosiddette biografie (consistenti in (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0163-0000003
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002
Livello di descrizione serie
Denominazione Corsi e seminari
Data 1950 - 1968
Consistenza 17 buste (con all'interno 172 fascicoli)

Contesto

Contenuto

Si tratta del materiale prodotto e utilizzato nei corsi, sia a carattere provinciale che nazionale, tenuti dall'Istituto di studi Marabini dal 1950 al 1968.
Per ogni corso si può trovare l'elenco degli allievi, le lettere di presentazione delle sezioni e federazioni di provenienza, l'elenco delle lezioni, le cosiddette biografie (consistenti in questionari d'arrivo fatti compilare dagli allievi all'inizio del corso, con dati anagrafici, provenienza, attività, eventuale carica ricoperta), gli elaborati, i giudizi finali degli allievi sul corso e i giudizi finali dati agli allievi: nel caso in cui siano presenti i giudizi finali sugli allievi è stato segnalato in nota che si tratta di materiale a carattere riservato in quanto le informazioni contenute potrebbero ledere la riservatezza delle persone a cui si riferiscono. Spesso gli elenchi nominativi degli allievi riportano anche dati anagrafici, e dati personali (professione, titolo di studio, carica che ricopre, sezione di provenienza nel caso di corsi provinciali).
Criteri di organizzazione Durante il riordino è stata tenuta presente la scansione cronologica dei corsi e dei seminari anche se a volte per alcuni di essi è presente solo l'elenco dei partecipanti: è stato scelto l'ordine cronologico in quanto a volte più seminari provinciali si svolgono contemporaneamente a corsi nazionali e anche per l'esiguità del materiale.
Nella descrizione di ogni fascicolo la datazione è data in base alla data in cui il corso o il seminario è stato tenuto. É sempre stato lasciato il titolo originale del fascicolo se presente, a cui si sono aggiunte le integrazioni utili per l'individuazione del corso. Alla serie è stato anteposto un registro utile per avere un quadro generale dei corsi: redatto nel 1955 o 1956 riporta l'elenco dei corsi e seminari tenuti dalla scuola in ordine cronologico per tipologia di corso o seminario.
Il materiale didattico, se possibile, è stato ricondotto al corso relativo e così pure le dispense e le lezioni.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti