IT-CPA-FT0073-0000467

Tempio di Jagat Shiromani e veduta di Amer

1902 - 1903 (date attribuite)
bibliografia

serie tematica di 2 positivi

Veduta del tempio di Jagat Shiromani e veduta di Amer (Jaipur).

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000467
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00014.00003
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Tempio di Jagat Shiromani e veduta di Amer (attribuzione del catalogatore)
Data 1902 - 1903 (date attribuite)
bibliografia
Consistenza serie tematica di 2 positivi
numeri di inventario da FLP.195 a FLP.196
Collocazione scatola 5

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Veduta del tempio di Jagat Shiromani e veduta di Amer (Jaipur).
Note storiche Il nucleo urbano di Amer (o Amber) è oggi parte di Jaipur, città rajasthana fondata nel diciottesimo secolo dal sovrano Jai Singh II (1688 - 1743), regnante sulla stessa Amer, che si adoperò nella costruzione del nuovo nucleo urbano, situato in origine a circa dieci chilometri di distanza da Amer, in ragione della continua crescita della popolazione e perché si potessero migliorare gli approvigionamenti idrici. Il forte in cui abitavano i sovrani prima di trasferirsi a Jaipur è oggi patrimonio dell'Unesco, insieme ad altri analoghi edifici in Rajasthan. In entrambe le fotografie appare anche il tempio Jagat Shiromani, dedicato alle divinità hinduiste Vishnu e Krishna e alla poetessa di origine rajasthana Meera Bhai (1498-1546), influente esponente del movimento devozionale bhakti dedicato a Krishna.
Le stampe sono montate su cartoncini di supporto formato 24x33,5 cm.
Sul recto di una delle stampe sono presenti l'iscrizione ms. "30" e l'iscrizione mss. a caratteri fotografici parzialmente cancellata "112. Temple of Jagat ... at Ambere", mentre sul recto dell'altra è presente l'iscrizione ms. a caratteri fotografici "114".
Sul verso dei cartoncini di supporto sono presenti le iscrizioni ms. "537 Pullé" e "538 Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone X: India del Nord".
Numeri di catalogo assegnati nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 537; 538.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografie b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 21x29 cm.
  1. Veduta di un'edicola nello spazio del tempio Jagat Shiromani di Amer, che si nota sullo sfondo, con alcune persone sedute sui gradini dell'edificio religioso. L'edicola è aperta e sostenuta ai quattro angoli da imponenti colonne che presentano alla base e nella parte apicale sculture di figure femminili ed è sormontata da una struttura a cupola che, in corrispondenza degli angoli, presenta quattro cupole di dimensioni minori rispetto alla principale. Una tettoia spiovente posta al di sotto delle cupole e lungo tutto il perimetro dell'edicola protegge la stessa, così come una balaustra la circonda nella parte inferiore, eccezion fatta per un'apertura rivolta verso l'edificio principale del tempio, di fronte a una delle entrate dell'edificio, che si vede solo parzialmente, permettendo di distinguere i tre livelli che lo compongono.

    21x29 cm gelatina bromuro d'argento/carta colore: b/n, scatto: orizzontale, specifiche conservazione: Ingiallimento, sbiadimento, macchie, abrasioni, foxing (stampa); macchie, foxing, alterazione del colore, sgualciture, lacerazioni, lieve sfaldamento (supporto secondario)., stato conservazione: discreto

  2. Veduta della città di Amer. Sulla destra dell'immagine si distingue la struttura del tempio Jagat Shiromani mentre sullo sfondo appaiono alcune delle colline che vanno a comporre la catena detta Aravalli Range; in particolare si notano le fortificazioni che percorrono la cresta della collina alla destra dell'immagine, che scendono fino al nucleo abitato.

    20,5x29 cm gelatina bromuro d'argento/carta colore: b/n, scatto: orizzontale, specifiche conservazione: Sbiadimento, lieve ingiallimento, lievi abrasioni, sgualciture (stampa); macchie, foxing, alterazione del colore, sgualciture, abrasioni, lieve sfaldamento (supporto secondario)., stato conservazione: discreto

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note