IT-CPA-ST0034-0000067

Commissioni di studio

16 settembre 1876 - 7 marzo 1887

13 fascicoli

La sottoserie è relativa alla attività esercitata dalle diverse commissioni di studio, istituite e nominate di volta in volta dall'Assemblea generale, con il compito di discutere e approfondire argomenti specifici, problematiche sociali, amministrative e politiche che si presentavano sia a livello locale che nazionale: la redazione dello statuto (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0034-0000067
Identificativo gerarchico scheda 00001.00006.00001
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Commissioni di studio
Data 16 settembre 1876 - 7 marzo 1887
Consistenza 13 fascicoli

Contesto

Storia archivistica La sottoserie si compone di fascc. creati originariamente; sulle camicie, infatti, sono riportate le finche del n. di prot., della data, del n. d'ordine e dell'oggetto della documentazione contenuta. Soltanto gli ultimi 4 fascc. non riportano le finche, ma unicamente i titoli originali.
La sottoserie sembrerebbe risultare lacunosa per il fasc. relativo alla istituzione della commissione che si doveva occupare della rappresentazione proporzionale in ambito elettorale, di cui esiste la relazione pubblicata nel 1877 (non conservata nel fondo) discussa nell'Assemblea generale del 25 novembre 1877.

Contenuto

La sottoserie è relativa alla attività esercitata dalle diverse commissioni di studio, istituite e nominate di volta in volta dall'Assemblea generale, con il compito di discutere e approfondire argomenti specifici, problematiche sociali, amministrative e politiche che si presentavano sia a livello locale che nazionale: la redazione dello statuto dell'Associazione, la compilazione di una bibliografia circa il decentramento amministrativo, l'organizzazione dell'attività dell'associazione circa la diffusione dei principi e delle elezioni, il progetto di riforma della legge comunale e provinciale, l'organizzazione di una società di patrocinio per i poveri, la responsabilità dei pubblici funzionari, la riforma della legge elettorale, la riforma della legge sui dazi consumo, la riforma della legge sulle Casse di Risparmio, la riforma della legge sull'abolizione e riforma della polizia dei costumi.
I lavori finali delle commissioni, presentati dal relatore di fronte all'Assemblea generale dei soci e da questa discussi, in alcuni casi furono anche pubblicati a stampa. nota 1: Per il 1877 si hanno la Relazione della commissione sul progetto di riforma della legge comunale e provinciale, la Relazione intorno alla rappresentanza proporzionale e la Relazione della commissione sul progetto di legge per la responsabilità dei pubblici funzionari; per il 1878 la Relazione intorno ai quesiti sulla riforma elettorale; per il 1880 la Relazione intorno alla riforma dei dazi consumi in Italia; per il 1883 la Relazione sull'abolizione o riforma della polizia dei costumi. Con ogni probabilità, le commissioni, una volta espletate le funzioni richieste, cessavano la propria attività.
La documentazione, ordinata cronologicamente, è relativa soprattutto alla composizione, all'organizzazione e al funzionamento delle commissioni istituite e soltanto in misura minore si conserva documentazione prodotta dalle diverse commissioni. Si compone, dunque, di carteggi relativi alla nomina dei membri delle commissioni, alla adesione e rinuncia alla nomina di membri delle commissioni, di lettere e comunicazioni di adunanza delle commissioni. In alcuni casi, si conservano anche i erbali delle commissioni (Commissione per il progetto di riforma sui dazi consumo e Commissione operaia), e il materiale prodotto dalle commissioni stesse (Commissione per la compilazione di una bibliografia sul decentramento amministrativo).

Fonti e risorse collegate

  • Nel fondo Marco Minghetti (BCABo, b. 97, n. 103) è conservato un doc. dal titolo "Indicazione sommaria degli studi fatti dall'Associazione cotituzionale delle Romagne dalle sue origini a tutt'oggi"; il resoconto, che porta la firma di Elia Savorini, riassume gli studi e le tematiche affrontate dalle diverse commissioni nelle adunanze generali dal 10 settembre 1876 al 20 giugno 1878.

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti