IT-CPA-ST0143-0000269

Magazzini di ammasso canapa a Tresigallo e Sant'Agostino e stazione di servizio e rifornimento Littoria

19 agosto 1937 - 21 giugno 1939

fascicolo e rotolo

segnatura attuale Att. lib. prof. 33 (busta 5, fascicolo 33)

Contiene documentazione relativa a 3 diversi progetti per la costruzione di fabbricati a Tresigallo e Sant'Agostino per il Consorzio provinciale obbligatorio per la difesa della canapicoltura di Ferrara, elaborati tra agosto 1937 e dicembre 1938 da Carlo Savonuzzi, con la collaborazione del fratello Quirino, e alla costruzione di una stazione di (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0143-0000269
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00037
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Magazzini di ammasso canapa a Tresigallo e Sant'Agostino e stazione di servizio e rifornimento Littoria
Titolo originario: "1937 Mantovani Ubaldo, magazzeno ammasso canapa Sant'Agostino"
Data 19 agosto 1937 - 21 giugno 1939
Segnatura attuale Att. lib. prof. 33
Collocazione busta 5, fascicolo 33
Consistenza fascicolo e rotolo

Contesto

Contenuto

Contiene documentazione relativa a 3 diversi progetti per la costruzione di fabbricati a Tresigallo e Sant'Agostino per il Consorzio provinciale obbligatorio per la difesa della canapicoltura di Ferrara, elaborati tra agosto 1937 e dicembre 1938 da Carlo Savonuzzi, con la collaborazione del fratello Quirino, e alla costruzione di una stazione di servizio e rifornimento a Ferrara.

La documentazione più antica, dal 19 agosto al 4 settembre 1937, riguarda la collaborazione prestata da Carlo e Quirino all'impresa di costruzioni in cemento armato Ubaldo Mantovani per lo studio tecnico, comprensivo di compilazione dei calcoli e dei disegni strutturali di fondazioni, pensilina esterna e volta di copertura in cemento armato, di un progetto per la costruzione di un magazzino di ammasso del grano a Tresigallo, in vista della partecipazione dell'impresa alla gara d'appalto indetta dal Consorzio provinciale obbligatorio per la difesa della canapicoltura di Ferrara. Il computo metrico-estimativo comprende tutte le opere per la costruzione di un fabbricato per l'ammasso del grano, un capannone per servizi e una casa di civile abitazione. Per la presentazione degli elaborati furono imposti a Quirino tempi stretti tanto che i disegni della pensilina e i relativi computi metrici risultano già conclusi il 29 agosto mentre quelli della copertura con capriate il 2 settembre. Al 4 novembre 1934 datano la relazione di progetto e i disegni esecutivi. Il progetto è documentato da:
- corrispondenza intercorsa con Quirino, Ubaldo Mantovani e con diverse ditte alle quali Carlo si rivolge per chiedere dei preventivi al fine di stimare i lavori: fabbriche di elementi brevettati per strutture in laterizio Fratelli Rizzi, Donelli e Breviglieri & C. (Rdb, via C. Poggiali 29, Piacenza) e di coperture in laterizi La Nazionale (calle della Testa 6131, Venezia);
- ff. di calcoli strutturali;
- bozza di computo metrico;
- relazione di progetto;
- nota spese con indicazione della data del saldo: "25 novembre 1937".

La documentazione da gennaio a luglio 1938 riguarda l'incarico affidato dalla medesima impresa edile ai fratelli Savonuzzi di progettazione di un magazzino per l'ammasso della canapa ed annessi a Sant'Agostino. La compilazione dei disegni e dei calcoli del progetto di massima del capannone risale a gennaio 1938 mentre quella dei disegni esecutivi dei particolari e i relativi calcoli copre un periodo di tempo compreso tra marzo e agosto, insolitamente lungo rispetto ai consueti ritmi di lavoro di Quirino che a questo proposito lamenta difficoltà legate a problemi di salute. Precisamente, la spedizione del "1° disegno Mantovani" risale al 4 marzo mentre il 29 giugno Rino comunica a Carlo la conclusione del lavoro: "quando verrai ti consegnerò i travetti di colmo dei lucernai dei 3 capannoni affiancati e cosi avremo finito". Da una lettera del 19 febbraio risulta che a quella data era già iniziato lo scavo delle fondazioni, visitate personalmente da Carlo il 6 aprile, mentre il collaudo del coperto viene effettuato con esito positivo il 10 settembre. La direzione dei lavori risulta affidata agli ingegneri Giorgio Bianchini e Ario Valentini. La documentazione consiste di:
- corrispondenza intercorsa con Quirino;
- ff. di calcoli strutturali;
- bozza di computo metrico.

Il terzo progetto per il Consorzio provinciale obbligatorio per la difesa della canapicoltura di Ferrara riguarda la costruzione di un fabbricato per servizi ed elettrici per il centro ammasso di Sant'Agostino, costituito da serbatoi per acqua, sala macchine, locale pesa e cabina elettrica. Il progetto di massima risale al 30 agosto 1938 mentre i disegni esecutivi datano tra il 26 ottobre e il 10 novembre. L'attività è documentata da:
- corrispondenza intercorsa con Quirino;
- ff. di calcoli strutturali.

Non è chiaro se appartiene o meno a quest'ultimo progetto il computo metrico relativo alla costruzione di una rimessa per l'officina della Società trasporti urbani (Stu) Fiat, su cui è riportata l'annotazione: "consegnato il 5 novembre 1938 preventivo".

La documentazione più recente consiste di 3 docc. relativi alla progettazione di una stazione di servizio e rifornimento per auto "Littoria" a Ferrara, con ingresso dalla strada statale 64:
- bozza di computo metrico (8 luglio 1938);
- f. di calcoli strutturali per travi e pilastri "nuovo fabbricato autostazione Littoria" (18 luglio 1938).

Inoltre sono presenti:

- nn. 12 disegni architettonici;
- nn. 10 schizzi di studio, disegni preparatori e studi preliminari.

Fonti e risorse collegate

  • Una bozza del capitolato d'oneri ed elenco dei prezzi relativa al progetto per la costruzione di un magazzino per l'ammasso di canapa, della capacità di oltre 50.000 quintali, a Sant'Agostino è stata utilizzata dall'ingegnere come materiale di lavoro per la progettazione di un edificio analogo e si conserva nel fasc. "1939 Mantovani Ubaldo, Magazzeno canapa Cento" (AR 2, 37).

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti