IT-CPA-FT0073-0000582

Strada

1903 (data attribuita)
bibliografia

serie tematica di 2 positivi

Veduta di una stretta via sui cui lati si distinguono edifici posti uno accanto all'altro; accanto a una porta si distingue la figura di un uomo, che indossa un lungo dhotī che lambisce le caviglie e un tessuto sopra le spalle.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000582
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00021.00015
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Strada (attribuzione del catalogatore)
Data 1903 (data attribuita)
bibliografia
Consistenza serie tematica di 2 positivi
numeri di inventario da FLP.247 a FLP.248
Collocazione scatola 6

Contesto

Responsabilità principali Pullé, Francesco Lorenzo (fotografo principale) - attribuzione presunta sulla base di contesto

Contenuto

Veduta di una stretta via sui cui lati si distinguono edifici posti uno accanto all'altro; accanto a una porta si distingue la figura di un uomo, che indossa un lungo dhotī che lambisce le caviglie e un tessuto sopra le spalle.
Note storiche La fotografia sembra essere stata realizzata in India, a giudicare dall'abbigliamento dell'uomo ritratto, che mostra anche tratti assimilabili a quelli indiani.
In considerazione delle scarse informazioni che possono essere ricavate dall'immagine e dalla natura piuttosto insolita della rappresentazione, se pensata come opera di un fotografo professionista, potrebbe essere stata realizzata all'inizio del 1903, quando Pullé, terminato il Congresso Internazionale degli Orientalisti, si recò in India per compiere un viaggio conoscitivo e realizzare la raccolta di oggetti, fotografie, e manoscritti, grazie ai quali diede origine alla collezione del Museo Indiano.
Le stampe sono montate su cartoncini di supporto formato 14,5x17,5 cm. e 22,5x30,5 cm.; tra le fotografie e i supporti secondari è presente un foglio di carta.
Sul verso dei cartoncini di supporto sono presenti le iscrizioni mss. "450" e "426 Pullé".

Le stampe erano conservate all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone VI: Viaggio I".
Numeri di catalogo assegnati nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 426; 450. Le fotografie sono copie tratte dallo stesso negativo, ma realizzate con diverse tecniche di stampa.

Descrizione fisica

fotografie b/n, aristotipo, gelatina bromuro d'argento/carta, 16x21 cm.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note