IT-CPA-ST0066-0014345

Elaborati grafici

5 agosto 1858 - 10 aprile 1862
[1856-1865]

1 fascicolo

Documentazione grafica riguardante la progettazione e costruzione delle linee ferroviarie della società non attribuibile a specifiche linee o tronchi ferroviari.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0066-0014345
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00016
Livello di descrizione serie
Denominazione Elaborati grafici
2 fascc.
Data 5 agosto 1858 - 10 aprile 1862
[1856-1865]
Consistenza 1 fascicolo

Contesto

Contenuto

Documentazione grafica riguardante la progettazione e costruzione delle linee ferroviarie della società non attribuibile a specifiche linee o tronchi ferroviari.
Criteri di organizzazione I documenti grafici descritti in questo "raggruppamento" sono stati rinvenuti all'interno del fasc. intitolato: "Manoscritti Protche, IV.1. Ferrovie lombardo-venete e dell'Italia centrale. Linea Pistoia-Bologna e Bologna-Piacenza. Opere d'arte (lucidi) I" e costituivano una miscellanea di documenti grafici non riferibili a linee o tronchi ferroviari specifici di competenza della società. La documentazione conservata nel "cartone 4" era infatti composta da elaborati grafici raccolti tra quelli presenti nel fondo e messi insieme in occasione dell'intervento di "ordinamento" e descrizione di Giuseppe Ungarelli e Albano Sorbelli. In conformità al criterio di ordinamento adottato nel presente intervento, che riprende in parte, come già detto, quello del lavoro novecentesco, che aveva organizzato le carte, pur senza precisa coerenza, attorno a nuclei inerenti competenze, linee e tronchi ferroviari, si sono estratti da queste miscellanee, tutte afferenti ad opere prodotte per la società Strade ferrate lombardo venete e dell'Italia centrale, gli elaborati grafici pertinenti a linee e tronchi ferroviari identificabili tra quelli nei quali era stato suddiviso il lavoro della società. La rimanente documentazione, costituita appunto da disegni tecnici afferenti a diversi manufatti ed opere per i quali non è riconoscibile la pertinenza con le linee ed aree di lavoro della società, si è quindi posta in coda al nucleo di documentazione "organizzata per argomento".

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti