IT-CPA-ST0117-0000598

Mostra espositiva e convegno

20 marzo 2001 esec.

Consistenza raccolta di foto di 19 materiale varios
numero di inventario Celebrazioni.130°.1_CE.49
Responsabilità principali

fotografo non identificato (fotografo principale) – attribuzione presunta

Contenuto La raccolta di fotografie è relativa a due delle iniziative organizzate nel pomeriggio del 20 marzo 2001 a Bologna in occasione dei festeggiamenti per i 130° di fondazione della società sportiva bolognese.
Le immagini documentano:

- l'inaugurazione della mostra organizzata presso la sala d'Ercole di palazzo Comunale a Bologna, nella quale sono esposti cimeli, attrezzatura sportiva appartenuta ai grandi nomi virtussini e fotografie che documentano i 130 anni di attività e storia della Sef Virtus e dei suoi atleti, dalla fondazione nel 1871 fino al 2001. Le fotografie presentano gli spazi espositivi e i pannelli durante alcuni momenti dell'esposizione con il pubblico in visita;
- alcuni momenti del convegno dal titolo "Il ruolo degli enti sportivi centenari nel modello italiano" svoltosi nella sala Notai del palazzo dei Notai a Bologna e moderato
da Italo Cucci. Al dibattito, relativo allo sviluppo interno delle società sportive centenarie in rapporto al mondo finanziario, partecipano in qualità di relatori Marco Madrigali, presidente della sezione Virtus Basket, l'allenatore Ettore Messina, Giovanni Palazzi della Stageup (società di marketing che gestisce un portale di sport business), Sergio Lavagno, presidente Unasci, ed Enzo Lefebre, direttore generale della Fortitudo. Sono inoltre presenti all'incontro anche le società sportive bolognesi Fortitudo e Sempre Avanti, in procinto di festeggiare i cento anni di fondazione.
Descrizione fisica fotografie colore, tecniche miste, 10x15 cm, orientamento orizzontale e verticale
Stato di conservazione buono
Note La serie tematica è costituita da 4 stampe sviluppo cromogeno/carta e da 15 negativi gelatina bromuro d'argento/pellicola (poliestere) (56 fotogrammi). I materiali fotografici erano inseriti in due buste di carta intestate "125°. 1871 - 1996. Celebrazioni del 125° anniversario di fondazione Sef Virtus. Ente morale" sulle quali erano presenti le iscrizioni mss. "Convegno sala Notai" e "Mostra sala d'Ercole". La datazione è stata desunta tramite documentazione bibliografica.