IT-CPA-ST0066-0007336

"Types et pièces diverses à préparer pour servir de base à l'exécution des travaux"

12 agosto 1856

fascicolo di 4 carte

segnatura attuale 1 (busta 10, fascicolo 5)

"Travaux", tipi e materiali diversi da preparare per servire di base all'esecuzione dei lavori, lettera con istruzioni per l'organizzazione dei lavori di costruzione delle linee inviata a Protche, ingegnere capo della ferrovia dell'Italia centrale, "le directeur général", firmato Al Busche.
Sulla lettera si trovano le seguenti annotazioni: (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0066-0007336
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00001.00001
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo "Types et pièces diverses à préparer pour servir de base à l'exécution des travaux"
Titolo integrale: "Chemins de fer lombard-vénitiens et de l'Italie centrale. Types et pièces diverses à préparer pour servir de base à l'exécution des travaux"
Data Verona, 12 agosto 1856
Segnatura attuale 1
Collocazione busta 10, fascicolo 5
Consistenza fascicolo di 4 carte

Contesto

Storia istituzionale / Biografia Il direttore generale della società delle Strade ferrate lombardo venete e dell'Italia centrale con sede in Verona, Al Busche inviava all'ingegnere capo dell'Italia centrale, Jean Louis Protche, alcune istruzioni riguardanti l'organizzazione dei lavori della società.
Al Busche affermava che, sebbene non fosse ancora in grado di organizzare l'intero servizio, avrebbe potuto comunque regolare in primo luogo la redazione dei progetti per adottare una base uniforme di procedure per le due ferrovie, lombardo venete e dell'Italia centrale.
Per l'organizzazione dei documenti si adottavano le regole stabilite in Francia dall'amministrazione di Ponts et chaussées.
Il formato dei rapporti e di tutti i documenti scritti venne definito in metri 0,31 di altezza per 0,21 di larghezza. I disegni dovevano essere piegati seguendo lo stesso formato.
I tipi dei lavori, per i terrazzamenti, le opere d'arte e le stazioni, dovevano essere eseguiti su fogli delle dimensioni di 0,70 per 0,50 che erano quelle del mezzo foglio di carta grand'angolo.
Ne venivano descritte le misure e le dimensioni suddivise per tipologie: i profili dei terrazzamenti, le opere d'arte, con le dimensioni dei vari tipi di viadotto, le dimensioni delle gallerie e delle stazioni, relativamente ai marciapiedi.
All'ingegnere capo Du Houx era affidato il compito di preparare delle opere d'arte prendendo come base quelli dei Chemins de fer de Lyon à la Méditérranée e dei Chemins de fer du Nord che gli verranno comunicati da Protche, il quale doveva preparare i tipi e i profili dei terrazzamenti.
Una volta definiti sarebbero stati litografati in modo che ciascun servizio potesse avere a disposizione un buon numero di esemplari.
Occorreva poi redigere un elenco, prospetto generale per l'esecuzione dei lavori che comprendesse in primo luogo le indicazioni relative al modo di valutazione dei diversi tipi di lavori e in seguito le clausole e condizioni applicabili a tutte le imprese.
Si elencavano quindi, in cinque capitoli, gli argomenti da comprendere nei capitolati:
capitolo I Modi di esecuzione dei terrazzamenti;
capitolo II Qualità, luoghi di estrazione e di preparazione dei materiali;
capitolo III Uso dei materiali e modi di esecuzione dei lavori;
capitolo IV Modi di valutazione dei lavori;
capitolo V Clausole e condizioni generali.
In quest'ultimo caso si ribadiva l'opportunità dell'osservanza del modello francese, suggerendo però alcune modifiche.
La redazione del capitolato generale venne affidata a Du Houx con l'aiuto di Protche che dovevano inviarla a Busche, il quale la avrebbe trasmessa al consiglio di amministrazione della compagnia. Una volta approvato sarebbe stato stampato in diversi esemplari in modo da poter essere utilizzato in tutti i commerci e gli affidamenti dei lavori. Al capitolato generale doveva essere aggiunto per ciascuna impresa un capitolato descrittivo, una serie dei prezzi e un dettaglio estimativo dei lavori.

Contenuto

"Travaux", tipi e materiali diversi da preparare per servire di base all'esecuzione dei lavori, lettera con istruzioni per l'organizzazione dei lavori di costruzione delle linee inviata a Protche, ingegnere capo della ferrovia dell'Italia centrale, "le directeur général", firmato Al Busche.
Sulla lettera si trovano le seguenti annotazioni: "écrit le 9 à Du Houx", "18 gennaro 1859, copia conforme Siben, Dupuy, Giarola, Petit, Daigremont, Alard 11 febbraio".

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

La documentazione si trovava in busta XXVII (2003) contenente carte miscellanee riguardanti la società Strade ferrate lombardo venete e dell'Italia centrale.