IT-CPA-ST0066-0005801

"Cabinet de monsieur l'ingénieur en chef"

12 marzo 1856 - 28 luglio 1857

volume di 61 carte

segnatura attuale 3 (busta 10, fascicolo 7)

1) Copia della convenzione di Vienna del 12 marzo 1856 tra il duca di Galliera e Paolo Talabot, in nome della società che trattava col governo austriaco la concessione delle ferrovie lombardo-venete e Pietro Bonaccini, Istraele Guastalla e Vincenzo Breda per l'appalto dei "lavori di terra, piazzali delle stazioni, rampe, di tutti i manufatti, opere (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0066-0005801
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00001.00003
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo "Cabinet de monsieur l'ingénieur en chef"
Data 12 marzo 1856 - 28 luglio 1857
Segnatura attuale 3
Collocazione busta 10, fascicolo 7
Consistenza volume di 61 carte

Contesto

Contenuto

1) Copia della convenzione di Vienna del 12 marzo 1856 tra il duca di Galliera e Paolo Talabot, in nome della società che trattava col governo austriaco la concessione delle ferrovie lombardo-venete e Pietro Bonaccini, Istraele Guastalla e Vincenzo Breda per l'appalto dei "lavori di terra, piazzali delle stazioni, rampe, di tutti i manufatti, opere d'arte, grandi e piccole e di tutte le case di guardia, nonché la fornitura di tutta la ghiaia che per qualsiasi uso, quello compreso dell'armamento fosse per occorrere per tutta la parte piana di dett strada, cioè da Piacenza al Sasso e da Reggio alla destra del Po in faccia a Borgoforte";
2) "Strada ferrata dell'Italia centrale. Costruzione della parte piana della strada. Capitolato e statuto d'oneri, capitoli I-VII;
3) "Strada ferrata dell'Italia centrale. Costruzione della parte piana della strada. Tariffa";
4) "Strada ferrata dell'Italia centrale. Indicazione delle modificazioni da introdursi nel capitolato e nella tariffa autografati per la costruzione della parte piana della strada";
5) Copia della ratifica della convenzione stipulata a Vienna il 12 marzo 1856 per la concessione della costruzione delle linee della società e dei relativi contratti d'appalto, firmato dal direttore generale Alfonso Busche, dall'ingegnere Vincenzo Breda, mandatario di Israele Guastalla e Pietro Bonaccini, per copia confofrme all'ingegnere in capo.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Il volume era segnato "Manoscritti Protche. III. 5". Cfr. "Inventario dei libri, disegni e manoscritti già dell'ingegner Luigi Protche regalati al municipio", sezione "Manoscritti", n. 10 "Ferrovia Bologna-Piacenza. I. Convenzione fra il governo austriaco e l'impresa Bonaccini, Guastalla etc. per la costruzione delle ferrovie lombardo venete e dell'Italia centrale, 12 marzo 1856".