IT-CPA-ST0031-0000058

Carte relative a Gian Pellegrino Comelli

1680 - 22 marzo 1793

1 busta (con all'interno 1 registro, 14 fascicoli)

Si compone di documenti di natura eterogenea relativi alla professione di notaio ed avvocato, alla amministrazione di beni personali e a documenti di natura personale di Gian Pellegrino Comelli (1716-1788).

In particolare si conservano:

- carte personali: autentiche di reliquie, rescritti pontifici, lettere patenti inerenti (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0031-0000058
Identificativo gerarchico scheda 00001.00006
Livello di descrizione serie
Denominazione Carte relative a Gian Pellegrino Comelli
Data 1680 - 22 marzo 1793
Consistenza 1 busta (con all'interno 1 registro, 14 fascicoli)

Contesto

Storia istituzionale / Biografia Gian Pellegrino Comelli nacque a Bargi nel 1716. Figlio di Francesco Antonio (1686-1754), fu nominato notaio - l'ultimo della famiglia Comelli - nel 1744 e sposò Barbara, figlia di Giovanni Antonio Stefanini, nel 1736; a lui si devono numerosi atti di liberalità compiuti a favore della comunità di Bargi, quali tra gli altri il restauro e l'abbellimento della chiesa con la dotazione di nuove campane ma anche la costruzione di un ponte sul fiume Limentra. Morì a Bologna nel 1793.
Storia archivistica La documentazione è conservata all'interno di una busta originale sul cui dorso sono posti tre talloncini che riportano rispettivamente: l'indicazione archivistica "Signor Gio. Pellegrino Comelli dal 1750 al 1790"; lo stemma di famiglia di Giovanni Battista Comelli e l'anno "1894"; il numero di corda della busta: "7".
Sulla coperta anteriore è presente l'indicazione ms.: "Inutili, o quasi inutili".

Contenuto

Si compone di documenti di natura eterogenea relativi alla professione di notaio ed avvocato, alla amministrazione di beni personali e a documenti di natura personale di Gian Pellegrino Comelli (1716-1788).

In particolare si conservano:

- carte personali: autentiche di reliquie, rescritti pontifici, lettere patenti inerenti Gian Pellegrino Comelli e la sua famiglia e ricevute e note di pagamento;
- materiali di lavoro (elenchi e note riassuntive di natura patrimoniale, note e appunti di natura notarile) di Gian Pellegrino Comelli;
- rogiti di differenti negozi giuridici (locazioni, atti di compravendita, mandati di pagamento, scritture private) afferenti alla sua famiglia.
Criteri di organizzazione La documentazione conservata all'interno della busta originariamente non presentava alcun condizionamento parziale. Per tale motivo l'ordinamento della documentazione e il suo condizionamento in fascicoli è stato condotto in modo che si potesse dare ragione di differenti tipologie documentarie, procedendo poi ad un ordinamento cronologico.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti