IT-CPA-ST0068-0000274

Presidenza dell'Unione ausiliaria filarmonica (Istituzione Fabbri)

1889 - 1890 (date attribuite)

5 fascicoli

Contiene in gran parte documenti relativi allo scioglimento dell'istituzione:

- rendiconti;
- verbali di adunanza;
- consulenze legali richieste in merito allo scioglimento dell'istituzione;
- carteggio rivolto al Parisini;
- appunti del Parisini in merito ai problemi sollevati dai membri dell'istituzione.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0068-0000274
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00007
Livello di descrizione serie
Denominazione Presidenza dell'Unione ausiliaria filarmonica (Istituzione Fabbri)
Data 1889 - 1890 (date attribuite)
Consistenza 5 fascicoli

Contesto

Storia istituzionale / Biografia L'Unione ausiliaria filarmonica di Bologna - altrimenti detta Istituzione Fabbri, dal nome di Antonio Fabbri, l'accademico filarmonico che ne fu promotore ­ fu un'associazione di mutuo soccorso per musicisti fondata nel 1881.

Nel 1889 ne era presidente Federico Parisini.

Buona parte dei documenti della serie si riferisce allo scioglimento dell'istituzione, decretato il 1° novembre 1889, e alla conseguente ridistribuzione delle restanze patrimoniali fra i soci.

È da rilevare che in seno all'Accademia filarmonica era già presente un'associazione di mutuo soccorso, denominata Istituzione Rossini, dal nome del fondatore Gioachino Rossini e tuttora operante.
La stessa Accademia ha inoltre sempre avuto la possibilità di intervento diretto con sussidi a favore degli accademici indigenti.
Entrambe queste possibilità di supporto ai musicisti bisognosi, resero probabilmente obsoleta la funzione dell'Istituzione Fabbri.

Contenuto

Contiene in gran parte documenti relativi allo scioglimento dell'istituzione:

- rendiconti;
- verbali di adunanza;
- consulenze legali richieste in merito allo scioglimento dell'istituzione;
- carteggio rivolto al Parisini;
- appunti del Parisini in merito ai problemi sollevati dai membri dell'istituzione.
Criteri di organizzazione I documenti relativi all'Unione ausiliaria filarmonica rappresentano un nucleo omogeneo e cronologicamente circoscritto.
I fascicoli sono stati formati in base alle tipologie documentarie tipiche della gestione ordinaria di una qualsiasi istituzione pubblica o privata (rendicontazione, carteggio, adunanze), cui sono state accorpate le numerose consulenze legali relative allo scioglimento dell'istituzione e alla redistribuzione del suo patrimonio e gli appunti di Federico Parisini, in gran parte relativi a suddette consulenze.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti

  • file
    Rendiconto dopo il 30 giugno 1889 (data attribuita)   [ unità archivistica]
  • file
    Adunanze 13 ottobre 1889 - 20 maggio 1890   [ unità archivistica]
  • file
    Consulenze legali 31 ottobre 1889 - 1 dicembre 1889   [ unità archivistica]
  • file
    Carteggio 7 ottobre 1889 - 28 dicembre 1889   [ unità archivistica]
  • file
    Appunti 1889 - 1890 (date attribuite)   [ unità archivistica]