IT-CPA-ST0046-0007735

Testimoniali di giovani accettati

21 aprile 1787 - 21 febbraio 1901

10 buste (con all'interno 46 fascicoli)

Si compone di fascicoli relativi alle posizioni personali dei giovani accettati ed ammessi a vestire l'abito religioso. Si tratta genericamente di attestati e certificati (denominati "recapiti", "requisiti" o "fedi") di nascita, di battesimo, di cresima, di buona condotta, di moralità, di stato libero ed in misura minore anche di (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0046-0007735
Identificativo gerarchico scheda 00001.00005.00001
Livello di descrizione serie
Denominazione Testimoniali di giovani accettati
Data 21 aprile 1787 - 21 febbraio 1901
Consistenza 10 buste (con all'interno 46 fascicoli)

Contesto

Contenuto

Si compone di fascicoli relativi alle posizioni personali dei giovani accettati ed ammessi a vestire l'abito religioso. Si tratta genericamente di attestati e certificati (denominati "recapiti", "requisiti" o "fedi") di nascita, di battesimo, di cresima, di buona condotta, di moralità, di stato libero ed in misura minore anche di natura medica e scolastica rilasciati da autorità religiose e civili.
Criteri di organizzazione La documentazione è conservata all'interno di fascc. che riportano il titolo originale: "Testimoniali di giovani accettati ...". La fascicolazione originaria era stata impostata annualmente e solo con interventi successivi, con ogni probabilità risalenti all'inizio del sec. XX, gli stessi fascc. sono stati utilizzati per comprendere anche più anni, modificando così anche il titolo originale. All'interno del fasc., poi, l'ordinamento segue diversi criteri: i primi otto fascc. comprendono una ulteriore camicia titolata "Fedi e certificati de giovani accettati per chierici e per laici l'anno ..."; all'interno vi sono comprese anche le posizioni personali di quei giovani che non hanno vestito l'abito religioso e che sono ritornati al secolo, genericamente indicati con una "L" (per laico) o senza il nome in religione. Generalmente ogni posizione è compresa all'interno di un doc. ripiegato a metà sul quale sono vergati gli estremi anagrafici del giovane (nome e cognome, provenienza e nome in religione); sugli stessi docc. - almeno fino al 1863 - viene riportata una numerazione in cifre arabe, che risulta però discontinua, sicuramente successiva alla creazione delle posizioni personali e probabilmente funzionale alla compilazione dei regg. di noviziato.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti