IT-CPA-ST0143-0000351

"1961 Ingegnere Lodi, Mantovani Ubaldo, viale Cavour. Mantovani Ubaldo, via Rosa Angelini, pagato"

29 gennaio 1961 - 18 giugno 1962 circa

fascicolo

segnatura attuale Att. lib. prof. 178 (busta 19, fascicolo 175)

Consiste in massima parte docc. relativi alla sistemazione di terreni siti in via Rosa Angelini a Ferrara, di proprietà dei signori Romana Barattoni, Rossana Bianchi e Arcangelo Guidetti, progettata da Luigi Vignali a partire circa dal mese di settembre e fino al 19 ottobre 1961, giorno in cui l'architetto bolognese comunica a Savonuzzi che il progetto (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0143-0000351
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00199
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo "1961 Ingegnere Lodi, Mantovani Ubaldo, viale Cavour. Mantovani Ubaldo, via Rosa Angelini, pagato"
Data 29 gennaio 1961 - 18 giugno 1962 circa
Segnatura attuale Att. lib. prof. 178
Collocazione busta 19, fascicolo 175
Consistenza fascicolo

Contesto

Contenuto

Consiste in massima parte docc. relativi alla sistemazione di terreni siti in via Rosa Angelini a Ferrara, di proprietà dei signori Romana Barattoni, Rossana Bianchi e Arcangelo Guidetti, progettata da Luigi Vignali a partire circa dal mese di settembre e fino al 19 ottobre 1961, giorno in cui l'architetto bolognese comunica a Savonuzzi che il progetto è "pronto per la presentazione" al Comune, su incarico dello studio di progettazione di F. e Luigi Riguzzi (via Berengario da Carpi 19, Bologna). La presenza delle cc. nel fondo Savonuzzi si spiega in relazione alla collaborazione prestata dall'ingegnere che fornisce al collega materiali grafici e informazioni utili allo studio dell'opera, consistente nella costruzione di stabili ad uso residenziale e servizi.
All'interno del fasc. è stato individuato un solo doc. relazionabile al secondo progetto menzionato nel titolo del fasc. e relativo ad un intervento costruttivo in viale Cavour a Ferrara affidato all'impresa edile Mantovani Ubaldo. Si tratta di una lettera non datata di Vignali in cui l'architetto afferma di aver già approntato la sistemazione planimetrica per il "noto edificio di viale Cavour". Altri particolari riguardanti questo progetto, date dei colloqui avuti da Savonuzzi con Vignali, Mantovani e l'architetto Lodi, si ricavano da annotazioni presenti sul retro coperta del fasc. dove peraltro si legge "non accetto". La mancata accettazione dell'incarico da parte di Savonuzzi spiega dunque l'assenza di documentazione.
Inoltre, sono presenti:
- nn. 9 disegni architettonici;
- n. 1 schizzo di studio, disegno preparatorio e studio preliminare.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note