IT-CPA-FT0073-0000530

Il tempio di Chennakesava

1902 - 1903 (date attribuite)
bibliografia

serie tematica di 5 positivi

Fotografie relative al tempio di Chennakesava a Somanathapura

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
5
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000530
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00005.00001
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Il tempio di Chennakesava (attribuzione del catalogatore)
Data 1902 - 1903 (date attribuite)
bibliografia
Consistenza serie tematica di 5 positivi
numeri di inventario da FLP.118 a FLP.122
Collocazione scatola 3

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Fotografie relative al tempio di Chennakesava a Somanathapura
Note storiche Il tempio di Chennakesava fu costruito nel 1268 per volontà di Soma, conosciuto come Dandanayaka (tr. comandante) durante il regno di Narasimha III degli Hoysala, ed è considerato uno tra i più pregevoli esempi di architettura risalente al periodo della sovranità di questa dinastia, regnante nell'India meridionale all'incirca dall'anno mille fino intorno alla metà del milletrecento. Il tempio è a Somanathapura, che dista circa 35 chilometri da Mysore, ed è dedicato a tre manifestazioni della divinità hinduista Vishnu, segnatamente a Keshava, Janardhana, e Venugopala. Conseguentemente si notano le tre shikhara che sormontano le celle in cui erano conservate le immagini sacre delle divinità. Le fotografie della serie tematica, entrate a far parte della raccolta di F. L. Pullé insieme alle altre raffiguranti monumenti religiosi indiani testimoniano il vivo interesse del professore per l'evoluzione artistica e architettonica del subcontinente indiano.
Le stampe sono montate su cartoncini di supporto formato 24x34 cm.
Sul recto di alcune delle stampe sono presenti le iscrizioni mss. "5", "4/14" e "10", mentre sul verso dei cartoncini di supporto sono presenti le iscrizioni mss. "583 Pullé", "584 Pullé", "585 Pullé", "586 Pullé" e "587 Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone XI: Del Tufo".
Numeri di catalogo assegnati nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 583; 584; 585; 586; 587.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografie b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 23,5x29,5 cm.
  1. Veduta del tempio di Chennakesava nella località indiana di Somanathapura. La ripresa fotografica, realizzata dall'alto, permette di distinguere varie parti del tempio, dalla scalinata d'accesso all'entrata alle sikhara che svettano sui lati del tempio, tutt'attorno al quale si sviluppa un loggiato.

    21,5x29,5 cm gelatina bromuro d'argento/carta colore: b/n, scatto: orizzontale, specifiche conservazione: Macchie di umido, foxing, lieve ingiallimento lungo i bordi, lievi abrasioni, lieve scollamento (stampa); macchie, foxing, lacerazioni, perforazioni (supporto secondario)., stato conservazione: buono

  2. Particolare delle sculture che ricoprono parte del tempio di Chennakesava. Si notano sei fasce con decorazioni di carattere zoomorfo, mitologico e fitomorfo, dalla base dell'edificio fino alle sculture di dimensioni maggiori, ospitate in edicole e rappresentanti figure divine e semidivine, musicisti e danzatori.

    23x29,5 cm gelatina bromuro d'argento/carta colore: b/n, scatto: orizzontale, specifiche conservazione: Lieve ingiallimento, macchie, abrasioni (stampa); macchie, foxing, alterazione del colore, sfaldamento (supporto secondario)., stato conservazione: buono

  3. Particolare delle sculture che ricoprono parte del tempio di Chennakesava. Si notano sei fasce con decorazioni di carattere zoomorfo, mitologico e fitomorfo, dalla base dell'edificio fino alle sculture di dimensioni maggiori, ospitate in edicole e rappresentanti figure divine e semidivine, musicisti e danzatori.

    22,5x29 cm gelatina bromuro d'argento/carta colore: b/n, scatto: orizzontale, specifiche conservazione: Lievi abrasioni (stampa); macchie, foxing, alterazione del colore, agualciture (supporto secondario)., stato conservazione: buono

  4. Particolare delle sculture che ricoprono parte del tempio di Chennakesava. Si notano sei fasce con decorazioni di carattere zoomorfo, mitologico e fitomorfo, dalla base dell'edificio fino alle sculture di dimensioni maggiori, ospitate in edicole e rappresentanti figure divine e semidivine, musicisti e danzatori.

    29,5x23,5 cm gelatina bromuro d'argento/carta colore: b/n, scatto: verticale, specifiche conservazione: Abrasioni, lacerazioni, strappo, sgualciture (stampa); macchie, foxing, alterazione del colore, sgualciture, perforazioni (supporto secondario)., stato conservazione: discreto

  5. Particolare delle sculture che ricoprono parte del tempio di Chennakesava. Si notano cinque fasce con decorazioni di carattere zoomorfo, mitologico e fitomorfo, delle sei che si possono contare a partire dalla base dell'edificio fino alle sculture di dimensioni maggiori, ospitate in edicole e rappresentanti figure divine e semidivine, musicisti e danzatori.

    23x29 cm gelatina bromuro d'argento/carta colore: b/n, scatto: orizzontale, specifiche conservazione: Lievi abrasioni, ingiallimento (stampa); macchie, foxing, alterazione del colore, sgualciture (supporto secondario)., stato conservazione: buono

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note