IT-CPA-FT0073-0000518

Tempio di Hoysaleswara

1902 - 1903 (date attribuite)
bibliografia

serie tematica di 6 positivi

Fotografie relative al tempio di Hoysaleswara a Halebidu.

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
5
6
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000518
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00008.00001
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Tempio di Hoysaleswara (attribuzione del catalogatore)
Data 1902 - 1903 (date attribuite)
bibliografia
Consistenza serie tematica di 6 positivi
numeri di inventario da FLP.129 a FLP.134
Collocazione scatola 3

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Fotografie relative al tempio di Hoysaleswara a Halebidu.
Note storiche Le fotografie ritraggono un tempio costruito a partire dal 1121 dal sovrano della dinastia Hoysala Vishnuvardana. Completato nel 1150 e dedicato alla divinità hinduista Shiva, il tempio di Hoysaleswara è uno degli esempi di architettura templare dell'India Meridionale collezionati da F. L. Pullé durante il suo viaggio, insieme ad analoghe strutture dedicate al culto appartenenti alla stessa scuola artistica, come i templi dedicati a Chennakesava di Belur e Somanathapura, dei quali si conservano nella raccolta alcune fotografie.
Le stampe sono montate su cartoncini di supporto formato 17x24 cm. e 23,5x33,5 cm.
Sul recto di alcune delle stampe sono presenti le iscrizioni mss. "18","71","80", "19" e "17", mentre sul verso dei cartoncini di supporto sono presenti le iscrizioni mss. "582 Pullé", "578 Pullé", "579 Pullé", "580 Pullé", "581 Pullé" e "588 Pullé".

Le stampe erano conservate all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone XI: Del Tufo".
Numeri di catalogo assegnati nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 578; 579; 580; 581; 582; 588.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografie b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 22,5x29 cm.
  1. Veduta della porta di accesso al tempio di Hoysaleswara, ben distinguibile grazie al fregio visibile sopra il varco d'entrata e alle statue che si notano ai lati. Tre uomini, due in piedi e uno seduto sui gradini, con indosso dhoti bianchi, completano la veduta.

    11,5x18 cm gelatina bromuro d'argento/carta colore: b/n, scatto: orizzontale, specifiche conservazione: Lievi abrasioni, macchie (stampa); macchie, foxing, alterazione del colore, sgualciture (supporto secondario)., stato conservazione: buono

  2. Particolare che permette di distinguere i fregi e le sculture disposte sulle pareti esterne del tempio di Hoysaleswara a Halebidu. Si notano diverse figure divine assiepate su un'unica fila, ognuna abbellita da ornamenti e oggetti simbolici, oltre che da archi decorati; tra i fregi si distiguono figure di animali, fasce che riproducono piccole sculture di musicanti, altre con divinità e devoti, e ornamentazioni di carattere fitomorfo.

    15,5x11 cm gelatina bromuro d'argento/carta colore: b/n, scatto: verticale, specifiche conservazione: Lievi abrasioni, macchie, lieve scollamento (stampa); macchie, foxing, alterazione del colore, lievi lacerazioni, lieve sfaldamento, lieve deformazione (supporto secondario)., stato conservazione: buono

  3. Particolare che permette di distinguere i fregi e le sculture disposte sulle pareti esterne del tempio di Hoysaleswara a Halebidu. Si notano diverse figure divine assiepate su un'unica fila, ognuna abbellita da ornamenti e oggetti simbolici, oltre che da archi decorati; tra i fregi si distiguono figure di animali, fasce che riproducono piccole sculture di musicanti, altre con divinità e devoti, e ornamentazioni di carattere fitomorfo.

    18x11,5 cm gelatina bromuro d'argento/carta colore: b/n, scatto: verticale, specifiche conservazione: Lieve sbiadimento, lieve ingiallimento, lievi abrasioni (stampa); macchie, foxing, alterazione del colore, lieve sfaldamento, lieve deformazione (supporto secondario)., stato conservazione: buono

  4. Particolare che permette di distinguere i fregi e le sculture disposte sulle pareti esterne del tempio di Hoysaleswara a Halebidu. Si notano diverse figure divine assiepate su un'unica fila, ognuna abbellita da ornamenti e oggetti simbolici, oltre che da archi decorati; tra i fregi si distiguono figure di animali, fasce che riproducono piccole sculture di musicanti, altre con divinità e devoti, e ornamentazioni di carattere fitomorfo.

    17x11,5 cm gelatina bromuro d'argento/carta colore: b/n, scatto: verticale, specifiche conservazione: Lievi abrasioni (stampa); macchie, foxing, alterazione del colore, sgualciture (supporto secondario)., stato conservazione: buono

  5. Veduta di un loggiato che ospita una scultura raffigurante un toro, riconoscibile come un piccolo tempietto a Nandi, figura sempre rappresentata nelle strutture templari dedicate alla divinità hinduista Shiva poiché considerato il suo veicolo. Si notano accanto ai gradini accesso alla scultura, due piccole edicole votive sormontate da piccole sikhara.

    11,5x18 cm gelatina bromuro d'argento/carta colore: b/n, scatto: orizzontale, specifiche conservazione: Ingiallimento, lieve sbiadimento, macchie, lievi abrasioni (stampa); macchie, foxing, alterazione del colore, sgualciture (supporto secondario)., stato conservazione: buono

  6. Particolare che permette di distinguere i fregi e le sculture disposte sulle pareti esterne del tempio di Hoysaleswara a Halebidu. Si notano diverse figure divine assiepate su un'unica fila, ognuna abbellita da ornamenti e oggetti simbolici, oltre che da archi decorati; tra i fregi si distiguono figure di animali, fasce che riproducono piccole sculture di musicanti, altre con divinità e devoti, e ornamentazioni di carattere fitomorfo.

    22,5x29 cm gelatina bromuro d'argento/carta colore: b/n, scatto: orizzontale, specifiche conservazione: Lieve ingiallimento, macchie di umidità, abrasioni, lacune, lacerazioni, sgualciture, lieve scollamento (stampa); macchie, foxing, alterazione del colore, sgualciture, sfaldamento (supporto secondario)., stato conservazione: mediocre

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note