IT-CPA-FT0073-0000663

Tempio dedicato a Parthasarathy

1895 - 1902 (date attribuite)
documentazione

1 singola foto , positivo

clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000663
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00011.00002
Livello di descrizione documento
Titolo Tempio dedicato a Parthasarathy (attribuzione del catalogatore). Titolo originale: "N° 4. Parthasawrathy pagoda. Triplicante. Madras" (da iscrizione a caratteri fotografici)
Data 1895 - 1902 (date attribuite)
ricavata da documentazione
Consistenza 1 singola foto , positivo
numero di inventario FLP.139
Unità di conservazione scatola 4

Contesto

Responsabilità principali Studio Del Tufo & Co. (fotografo principale) - attribuzione certa per presenza di iscrizione

Contenuto

Note storiche La divinità hindu Krishna ha per nome Parthasarathi, da cui Parthasarathy, che in sanscrito identifica l'auriga di Arjuna, uno dei protagonisti del Mahabharata. Alla figura divina, avatar di Vishnu, è quindi dedicato il complesso templare, costruito nell'ottavo secolo a Triplicane, o Thiruvallikeni, insediamento ancor più antico dell'odierna Chennai (Madras), di cui fa parte, e rinnovato nel quindicesimo secolo durante la dinastia Vijayanagara. La fotografia fu acquisita da F. L. Pullé presso lo Studio Del Tufo & Co., che aveva una delle sue sedi in città, e dimostra l'attenzione dello studioso a documentare le caratteristiche dell'arte e dell'architettura sacra dell'India; in particolare, in una lettera indirizzata al collega e amico De Gubernatis, Pullé, ancora in India, lo ringrazia per avergli segnalato le architetture templari di epoca Vijayanagara che afferma di aver visitato personalmente.
Criteri di organizzazione La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 24x34 cm.
Sul recto della stampa sono presenti le iscrizioni mss. a caratteri fotografici "N° 4. Parthasawrathy pagoda. Triplicante. Madras" e "Del Tufo & Co. Madras", mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "673 Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone XIII: Del Tufo".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 673.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 24,5x19,5 cm. , orientamento verticale

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note