IT-CPA-FT0073-0000661

Vasca del tempio di Kapaleeshwarar

1895 - 1902 (date attribuite)
documentazione

1 singola foto , positivo

clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000661
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00011.00003
Livello di descrizione documento
Titolo Vasca del tempio di Kapaleeshwarar (attribuzione del catalogatore). Titolo originale: "N° 5. Teppatank. Mylapore temple. Madras" (da iscrizione a caratteri fotografici)
Data 1895 - 1902 (date attribuite)
ricavata da documentazione
Consistenza 1 singola foto , positivo
numero di inventario FLP.140
Unità di conservazione scatola 4

Contesto

Responsabilità principali Studio Del Tufo & Co. (fotografo principale) - attribuzione certa per presenza di iscrizione

Contenuto

Note storiche Il tempio di Kapaleeshwarar, di cui si vede un particolare immortalato dallo Studio Del Tufo & Co., è dedicato alla divinità hinduista Shiva è quindi dedicato il complesso templare, costruito nel settimo secolo a Mylapore, nella zona di Triplicane o Thiruvallikeni, insediamento ancor più antico dell'odierna Chennai (Madras), di cui fa parte, spostato e ricostruito nel sedicesimo secolo durante la dinastia Vijayanagara. La fotografia fu acquisita da F. L. Pullé presso lo Studio Del Tufo & Co., che aveva una delle sue sedi in città, e dimostra l'attenzione dello studioso a documentare le caratteristiche dell'arte e dell'architettura sacra dell'India; in particolare, in una lettera indirizzata al collega e amico De Gubernatis, Pullé, ancora in India, lo ringrazia per avergli segnalato le architetture templari di epoca Vijayanagara che afferma di aver visitato personalmente.
Criteri di organizzazione La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 23,5x34 cm.
Sul recto della stampa sono presenti le iscrizioni mss. a caratteri fotografici "N° 5. Teppatank. Mylapore temple. Madras" e "Del Tufo & Co. Madras", mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "671 Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone XIII: Del Tufo".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 671.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 19x23,5 cm. , orientamento orizzontale

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note