IT-CPA-FT0073-0000667

Veduta di Anna Salai (Mount Road)

1895 - 1902 (date attribuite)
documentazione testuale interna

1 singola foto , positivo

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000667
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002.00011.00007
Livello di descrizione documento
Titolo Veduta di Anna Salai (Mount Road) (attribuzione del catalogatore). Titolo originale: "N° 31. Mount road Visianagram fountain. Madras" (da iscrizione a caratteri fotografici)
Data 1895 - 1902 (date attribuite)
ricavata da documentazione testuale interna
Consistenza 1 singola foto , positivo
numero di inventario FLP.145
Unità di conservazione scatola 4

Contesto

Responsabilità principali Studio Del Tufo & Co. (fotografo principale) - attribuzione certa per presenza di iscrizione

Contenuto

Note storiche Il soggetto della fotografia Mount Road, oggi nota come Anna Salai, fu realizzata dalla Vizianagaram Fountain, o Vizianagaram Maharaja Fountain, luogo storico di Chennai, costruita per commemorare il giubileo dell'ascesa al trono della regina Vittoria nel 1887 dal Maharajah di Vizianagaram, Ananda Gajapathi Raju. Nello stesso luogo peraltro sorgeva un hotel gestito da italiani, prima noto come D'Angelis con proprietari di origine corsa, poi come Bosotto, dal nome di una famiglia di panificatori italiani la cui azienda fu poi venduta a imprenditori indiani. Così come l'hotel, anche la fontana oggi non esiste più, alla stessa stregua del panorama che si vede nella fotografia, profondamente mutato da allora.
Criteri di organizzazione La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 23,5x34 cm.
Sul recto della stampa sono presenti le iscrizioni mss. a caratteri fotografici "N° 31. Mount road Visianagram fountain. Madras" e "Del Tufo & Co. Madras", mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "681 Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone XIII: Del Tufo".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 681.

Descrizione fisica

fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 19,5x23,5 cm. , orientamento orizzontale

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note