IT-CPA-FT0013-0000007

"Compianto sul Cristo morto" di Niccolò dell'Arca

1922 - 1934 (date attribuite)
analisi dei referenti

album di 7 positivi

Riproduzioni del gruppo scultoreo della fine del Quattrocento custodito nella chiesa di S. Maria della Vita a Bologna. Le sette figure a grandezza naturale in terracotta sono riprodotte sia singolarmente che insieme a formare la scena di dolorosa partecipazione, al cui centro è posto il Cristo morto. Circondano il corpo Maria di Cleofa e Maria Maddalena (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0013-0000007
Identificativo gerarchico scheda 00001.00001.00001
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo "Compianto sul Cristo morto" di Niccolò dell'Arca (attribuzione del catalogatore). Titolo originale: "La Pietà di Nicolò dell'Arca. Fotografo F. Croci" (da iscrizione)
Data 1922 - 1934 (date attribuite)
analisi dei referenti
Consistenza album di 7 positivi
numeri di inventario da smv.1 a smv.7
Collocazione scatola 1

Contesto

Responsabilità principali Croci, Felice (fotografo principale) - attribuzione certa per presenza di iscrizione

Contenuto

Riproduzioni del gruppo scultoreo della fine del Quattrocento custodito nella chiesa di S. Maria della Vita a Bologna. Le sette figure a grandezza naturale in terracotta sono riprodotte sia singolarmente che insieme a formare la scena di dolorosa partecipazione, al cui centro è posto il Cristo morto. Circondano il corpo Maria di Cleofa e Maria Maddalena con le vesti gonfiate da vento, Maria madre di Giuseppe, la Vergine con le mani giunte in preghiera e S. Giovanni Apostolo. Un po' scostata dalle altre sta una figura inginocchiata in abiti rinascimentali che guarda verso l'osservatore, la cui identificazione è incerta (Giuseppe d'Arimatea o Nicodemo, figure sempre presenti nei compianti; Niccolò dell'Arca stesso).
L'album contenente le stampe misura 25x35 cm. ed è costituito da 8 cartoncini di color grigio scuro che presentano in uno dei lati più corti due fori, attraverso i quali è infilato il cordoncino che funge da rilegatura. Il primo di questi cartoncini reca mss. in bianco le indicazioni relative all'oggetto in riproduzione e all'autore.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografie b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 22,5x29 cm.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Restrizioni d'uso Diritti scaduti.

Note