IT-CPA-SP00001-0000191

Consorzio fra gli utenti del Canal Torbido di Crevalcore

(ente funzionale territoriale)

23 novembre 1906 - 23 giugno 1930

Sebbene non sia stato possibile reperire elementi informativi certi relativi alla data di istituzione del Consorzio fra gli utenti del Canal Torbido di Crevalcore, è possibile presumere che il Consorzio fosse senz'altro già attivo a partire dal 1906. Sappiamo, infatti, che in una lettera del 4 settembre 1929 inviata dal Presidente del Consorzio fra gli utenti del Canal Torbido di Crevalcore al Commissario prefettizio del Canal Torbido, il presidente afferma che: «La (…)

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-SP00001-0000191
Tipologia ente
Qualifica

ente funzionale territoriale (1906 - 1930)

Denominazione

Consorzio fra gli utenti del Canal Torbido di Crevalcore

Date di esistenza 23 novembre 1906 - 23 giugno 1930

Descrizione

Storia
Sebbene non sia stato possibile reperire elementi informativi certi relativi alla data di istituzione del Consorzio fra gli utenti del Canal Torbido di Crevalcore, è possibile presumere che il Consorzio fosse senz'altro già attivo a partire dal 1906. Sappiamo, infatti, che in una lettera del 4 settembre 1929 inviata dal Presidente del Consorzio fra gli utenti del Canal Torbido di Crevalcore al Commissario prefettizio del Canal Torbido, il presidente afferma che: «La Prefettura di Bologna, con visto 26 aprile 1921, omologò, a senso e per gli effetti dell'art. 21 del T.U. 25 luglio 1904 n. 523, la deliberazione del Consiglio comunale di Crevalcore in data 23 novembre 1906, colla quale, in conformità al voto espresso dall'Assemblea generale degli interessati del Canal Torbido del 17 novembre stesso anno, venne deliberata la costituzione di un Consorzio amministrativo fra tutti gli utenti di detto Canale nel tratto scorrente nel territorio di Crevalcore e nominata una commissione di 5 membri coll'incarico di dare vita al consorzio stesso, e più precisamente per l'espletamento degli incombenti risultanti dagli atti predetti. Susseguentemente venne approvato lo Statuto del Consorzio e gli atti relativi vennero regolarmente omologati dalla Prefettura di Bologna e la G.P.A. = in seduta 16 aprile 1924 = approvò il campione d'utenza del Canale» nota 1:CONSORZIO DELLA BONIFICA RENANA, Archivio del Consorzio di miglioramento fondiario del Canal Torbido, Atti costitutivi, fasc. "Statuti, modifiche statutarie", ins. "Crevalcore"..

Ulteriori elementi informativi si possono ricavare dall'art. 1 dello "statuto sociale" nota 2:CONSORZIO DELLA BONIFICA RENANA, Archivio del Consorzio di miglioramento fondiario del Canal Torbido, Consorzio fra gli utenti del Canal Torbido di Crevalcore, fasc. "Organi amministrativi"., approvato dall'Assemblea generale degli interessati nella del seduta del 6 giugno 1922: «Si è costituito in Crevalcore un Consorzio fra tutti gli interessati nel Canal Torbido a norma delle disposizioni di legge intorno alle opere idrauliche delle diverse categorie 25 luglio 1904, n. 523 = in mancanza di quello più generale istituito con Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici del 24 gennaio 1886 = al preciso scopo di tutelare i diritti di tutti, per la migliore erogazione delle tasse che attualmente sono pagate dai derivatari alla Prefettura e che d'ora innanzi dovranno essere devolute al Consorzio e per la sistemazione e successiva manutenzione del Canal Torbido per le cui spese saranno chiamati a concorrere oltre i derivatari anche i frontisti e gli opificianti e tutti coloro che, pur usufruendo delle acque del Canale, non pagano presentemente alcun contributo ed in genere per tutto quanto riguarda il Canale Torbido, la sua conservazione e l'uso delle sue acque limitatamente al tratto scorrente nel territorio di Crevalcore».

L'attività del Consorzio fra gli utenti del Canal Torbido di Crevalcore prosegue fino al 1930, anno in cui viene inglobato dal Consorzio del Canal Torbido nota 3:Dal 1950 l'ente assume la denominazione di Consorzio di miglioramento fondiario del Canal Torbido., istituito con r.d. del 23 giugno 1930, in seguito alla fusione dei «consorzi di Bazzano, Nonantola, S. Cesario sul Panaro, Savignano, Castelfranco e Crevalcore e quello detto degli opificianti» (art. 1).
Luoghi

Crevalcore (Bologna) (sede, 1906 - 1930)

Crevalcore (Bologna) (ambito di competenza, 1906 - 1930)

Funzioni e attività Il consorzio è nato con lo scopo di tutelare i diritti di tutti, per la migliore erogazione delle tasse pagate dai derivatari alla Prefettura, tasse che dal momento della sua istituzione erano da devolvere al Consorzio per la sistemazione e manutenzione del Canal Torbido per le cui spese dovute dai derivatari, ma anche dai frontisti e dagli opificianti e da tutti coloro che, pur usufruendo delle acque del Canale, non pagano presentemente alcun contributo ed in genere per tutto quanto riguarda il Canale Torbido, la sua conservazione e l'uso delle sue acque limitatamente al tratto scorrente nel territorio di Crevalcore.
Quadro giuridico-normativo - deliberazione del Consiglio comunale di Crevalcore del 23 novembre 1906, relativo all'istituzione dell'ente;

- r.d. del 23 giugno 1930, relativo alla soppressione e cessione delle competenze dell'ente al Consorzio del Canale Torbido, allora così denominato.
Organizzazione interna Il consorzio dipende dal Prefetto e dalla Giunta Provinciale e amministrativa di Bologna.

Relazioni

Relazione con successore
Consorzio di miglioramento fondiario del Canale Torbido, Castelfranco Emilia, (1950 - 1982) Date di esistenza della relazione: 1930

Descrizione della relazione: Il Consorzio fra gli utenti del Canal Torbido di Crevalcore fu inglobato dal Consorzio del Canale Torbido, nome col quale fino al 1950 fu noto il Consorzio di miglioramento fondiario del Canale Torbido, istituito con r.d. del 23 giugno 1930.

Risorse collegate

Fonti utilizzate per la compilazione della scheda

Fonti archivistiche:

- CONSORZIO DELLA BONIFICA RENANA, Archivio del Consorzio di miglioramento fondiario del Canal Torbido, Atti costitutivi, fasc. "Statuti, modifiche statutarie", ins. "Crevalcore".

- CONSORZIO DELLA BONIFICA RENANA, Archivio del Consorzio di miglioramento fondiario del Canal Torbido, Consorzio fra gli utenti del Canal Torbido di Crevalcore, Organi amministrativi e statuto, fasc. "Organi amministrativi", s.fasc. "Atti di costituzione dei Consorzi".

Note

Scheda descrittiva a cura di Gianni Borgognoni redatta nel 2013 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.