Ricerca libera
Ricerca negli archivi
Ricerca negli archivi per parole chiave
Ricerca nei soggetti produttori
Ricerca nei soggetti conservatori
IT-CPA-ST0044-0002871
Patrimonio (Tit. III)
1860 - 1984
con docc. dal 1763.
6 registri, 202 buste
La documentazione è conservata presso l'Archivio di Stato di Bologna (ASBo) e presso l'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) Giovanni XXIII.
La sottoserie raccoglie il carteggio del titolo relativo, ed in particolare delle rubriche 1-8:
- rub. 1 "Beni rustici" (si segnala la presenza di documentazione, (…) ➔
vai al menu di navigazione nell'archivio |
Identificazione
Identificativo scheda | IT-CPA-ST0044-0002871 |
---|---|
Identificativo gerarchico scheda | 00001.00005.00001.00003 |
Livello di descrizione | sottoserie |
Denominazione | Patrimonio |
Indice di classificazione | Tit. III |
Data |
1860 - 1984
con docc. dal 1763. |
Consistenza | 6 registri, 202 buste |
Contesto
Storia archivistica | La sottoserie è in parte (192 bb., 1861-1974) conservata presso l'Archivio di stato di Bologna (Asbo), a cui è pervenuta in seguito a convenzione di deposito del 1979, integrata nel 1981. |
---|
Contenuto
La documentazione è conservata presso l'Archivio di Stato di Bologna (ASBo) e presso l'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) Giovanni XXIII. La sottoserie raccoglie il carteggio del titolo relativo, ed in particolare delle rubriche 1-8: - rub. 1 "Beni rustici" (si segnala la presenza di documentazione, risalente agli anni 1933-1956, relativa all'opera pia Casa del vecchio cooperatore, fusa nel ricovero nel 1956 nota 1:Un registro delle deliberazioni dell'opera pia Casa del vecchio cooperatore, relativo agli anni 1941-1953, è conservato presso la sede dell'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) Giovanni XXIII: deposito, scaffale 12, palco D.); - rub. 2 "Beni urbani" (si segnala la presenza di fascicoli non classificati tra cui "Boscheggio Amministrazione Generale 1930-1931"; "Causa Regio ricovero ... contro Calanchi e Corvatta"); - rub. 3 et al. "Titoli pubblici"; - rub. 4 "Lasciti e donazioni" (si segnala la presenza di 1 busta con documenti non classificati dell'ufficio economato, relativi agli inquilini; 1 busta "Simonetti-Turri" contenente il volume "In memoria di Giulio Tibaldi", Bologna, Tipografia Sordomuti, 1919); - rub. 5 "Crediti"; - rub. 6 "Pesi e passività"; - rub. 7 "Mobiliare"; - rub. 8 "Inventari". Si segnala la presenza di un cospicuo nucleo di documentazione inerente al lascito dell'avvocato Arturo Scagliarini, costituito soprattutto da documenti attestanti il suo patrimonio fondiario e immobiliare. Particolare importanza rivestono le carte relative al Palazzo Scagliarini, in via Riva di Reno, dove, nel 1956, fu trasferita la sede amministrativa del ricovero. È presente, inoltre, un piccolo nucleo di documenti personali, acquisiti dall'ente contestualmente all'accettazione dell'eredità. Si segnalano tra l'altro: - alcune fotografie; - il manoscritto di una tesi di laurea in diritto civile; - il manoscritto di uno studio sulla condizione giuridica delle donne; - pagelle, diplomi e attestazioni onorevoli risalenti agli studi ginnasiali, liceali (presso il liceo Galvani di Bologna) e universitari; - quaderni di appunti sulla coltivazione dei campi; - ritagli di giornale relativi alla pratica della coltivazione. |