IT-CPA-ST0044-0002926

Eredità Zamboni (Serie 5)

1891 - 1955
con docc. dal 1805.

15 buste, 1 registro

La serie, che si compone della documentazione relativa all'Eredità Zamboni, è conservata presso l'Archivio di Stato di Bologna (ASBo).

La documentazione è costituita soprattutto da:

- atti relativi alle gestione delle proprietà immobiliari;
- documenti contabili (carteggio relativo all'approvazione dei bilanci, nel quale spesso sono conservati i bilanci stessi).

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Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0044-0002926
Identificativo gerarchico scheda 00001.00005.00005
Livello di descrizione serie
Denominazione Eredità Zamboni
Indice di classificazione Serie 5
Data 1891 - 1955
con docc. dal 1805.
Consistenza 15 buste, 1 registro

Contesto

Storia istituzionale / Biografia L'opera pia Eredità Zamboni venne istituita con il lascito di Francesco Zamboni in favore del Ospizio vecchi settuagenari di S. Giuseppe, amministrato dal Regio ricovero di mendicità Vittorio Emanuele II.
L'autorizzazione ad accettare l'eredità fu concessa con r. d. il 20 novembre 1887, ma questa entrò ufficialmente nelle casse dell'opera pia solo nel 1893.
Il testatore pose specifiche condizioni tra cui la richiesta di un'amministrazione patrimoniale distinta, sotto il nome di "Eredità Zamboni", e la predisposizione di tanti ricoveri quanti ne avrebbero permessi le rendite nette del patrimonio.
Nel 1988 venne approvata l'incorporazione dell'Opera pia nell'Istituto di cura e riposo Giovanni XXIII (ex Regio ricovero di mendicità Vittorio Emanuele II), con deliberazione del Consiglio di amministrazione del 9 giugno, n. 239.
Storia archivistica La serie è conservata presso l'Archivio di Stato di Bologna (ASBo), a cui è pervenuta in seguito a convenzione di deposito del 1979, integrata nel 1981.

Contenuto

La serie, che si compone della documentazione relativa all'Eredità Zamboni, è conservata presso l'Archivio di Stato di Bologna (ASBo).

La documentazione è costituita soprattutto da:

- atti relativi alle gestione delle proprietà immobiliari;
- documenti contabili (carteggio relativo all'approvazione dei bilanci, nel quale spesso sono conservati i bilanci stessi).

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Strumenti di ricerca

La serie è inclusa nell'inventario VI/462 (ex VI/27B), consultabile in sala di studio: Fondo Istituto di cura e riposo Giovanni XXIII, Eredità Zamboni, nn. d'ordine 1-14.
La documentazione, classificata secondo la "Tabella descrittiva dell'ordinamento d'archivio" in uso dai primi anni '90 del XIX sec., è organizzata in fascicoli che trovano rispondenza nel coevo repertorio dei fascicoli.
Il repertorio dei fascicoli (denominato "Registro di classificazione"), strutturato per titoli e rubriche, venne aggiornato fino agli anni '50 del XX sec.

Note