Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie dei reperti conservati presso il Lahore Central Museum » Il primo bagno di Siddhārtha Gautama - Ritorno a KapilavastuDenominazione:
Il primo bagno di Siddhārtha Gautama - Ritorno a KapilavastuNote al titolo:
del catalogatoreData:
[1902 - 1903]Note alla data:
riferimenti biograficiTipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
1 positivoSegnatura:
scatola 8, n. FLP.333Altre segnature:
- 00001.00003.00025
Descrizione del soggetto:
Frammento a sagoma orizzontale che riproduce tre scene nella parte inferiore, sovrastate da una decorazione a foggia di balaustra che reca un foro al centro, sovrastata da una fila di dischi separati e separata dalle scene sottostanti da una fila di angoli sfalsati. Le tre scene sono divise da colonne in stile misto, con pilastri di foggia gandhārico-persepolitana e capitelli di tipo gandhārico-corinzio. La prima scena rappresenta un fanciullo che viene lavato da figure femminili e maschili. All'estrema destra compare una figura maschile che per la caratteristica presenza del vajra stretto al petto è assimilabile alla nota figura di Vajrapāṇi. La scena centrale mostra sulla destra una figura femminile che tiene tra le braccia un neonato, seduta sopra un baldacchino sostenuto da alcuni uomini, mentre a sinistra un'altra figura maschile a cavallo si indirizza verso la scena successiva, che raffigura quattro figure all'impiedi che trattengono nelle mani oggetti di forma sferica, riconoscibili come offerte.Dimensioni:
10x14,5 cm, orizzontaleStato di conservazione:
discretoNote allo stato di conservazione:
Sbiadimento, abrasioni, macchie (stampa); sgualciture, abrasioni, macchie, foxing, lieve deformazione del supporto, alterazione del colore (supporto secondario).Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale
Gli episodi descriti nei rilievi rimandano a episodi della vita del Buddha storico Śakyamuni, noto come Siddhārtha Gautama. Nello specifico, secondo la lettura da destra a sinistra propria di queste narrazioni iconografiche, si nota il primo bagno del principe Siddhārtha, che vuole la tradizione essere stato effettuato dalle divinità induiste per omaggiarlo. Tra queste compare Vajrapāni, che qui come accade sovente nelle rappresentazioni gandhāriane si mostra non dissimile dall'Eracle greco, a cui è associato, e mantiene in mano il vajra. La raffigurazione centrale reca il momento successivo, ovvero il ritorno alla corte degli Śakya della regina Māyā con il fanciullo Siddhārtha, mentre l'ultima scena riferisce della devozione fiorita intorno al fanciullo.
Il rilievo proviene dagli scavi effettuati dall'8th Company Sappers and Miners a Jamālgharī, non lontano da Mardan (Pakistan), nei mesi di marzo e aprile del 1873, ed è conservato presso il Museo di Lahore. Il numero di inventario originale associato al reperto "807" si nota scritto in caratteri bianchi all'estrema sinistra, sulla fila di angoli sfalsati che sovrastano la scena degli offerenti. Oggi è stato sostituito dal codice alfanumerico "G 29" (Errington 1987: 443, 469 e 473).
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 204.
Descrizione estrinseca:
singola fotoLa stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 12x17 cm.
Sul recto della stampa è presente il numero "807" ms. sul reperto, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "204 Coll. Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone III: Ghandara (riconosciute)".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
La documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 03-04-2017 - 22/01/2018
Bibliografia:
- H. Ingholt, Gandhāran Art in Pakistan, New York: Pantheon Books, 1957.
- E. Errington, The Western Discovery of the Art of Gandhāra and the Finds of Jamalgārhī, , 1987. Tesi di dottorato, School of Oriental and African Studies
