Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie dei reperti conservati presso il Lahore Central Museum » Vita a palazzoDenominazione:
Vita a palazzoNote al titolo:
del catalogatoreData:
[1902 - 1903]Note alla data:
riferimenti biograficiTipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
1 positivoSegnatura:
scatola 8, n. FLP.343Altre segnature:
- 00001.00003.00035
Descrizione del soggetto:
Lastra frammentata in cui si notano due ordini di rappresentazioni sovrapposte di cui resta evidente soltano quello superiore. Nell'ordine superiore si notano due figure, una donna e un uomo, entrambi seduti su troni, vestiti con abiti principeschi di foggia indiana, incorniciati sotto un arco a tutto sesto sostenuto da due colonne di tipo gandharico-corinzio con capitello, che sostengono anche due architravi trapezoidali segmentate, una per lato, sotto le quali si distinguono due figure femminili per lato, in entrambi i casi una in piedi, danzante, e l'altra in ginocchio. Dell'ordine inferiore si riesce a riconoscere soltanto una figura sulla destra, sotto un arco a tutto sesto, che impugna una lancia nella mano sinistra. Gli spazi tra le decorazioni architettoniche ad arco sono riempiti, in ambedue gli ordini, da ornamentazioni di carattere geometrico, con forme di triangoli e quadrati. Un'iscrizione sullo sfondo riporta il numero "0 115".Dimensioni:
14x19 cm, orizzontaleStato di conservazione:
discretoNote allo stato di conservazione:
Lieve sbiadimento, abrasioni anche lungo i bordi, macchie (stampa); sgualciture, abrasioni, macchie, parziale sfaldamento, foxing, lieve deformazione (supporto secondario).Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale
Una stampa fotografica identica è inclusa nell'album donato nel 1908 al Victoria & Albert Museum da John Lockwood Kipling, già direttore della Mayo School di Lahore (vedi BSE); nella collezione del museo cittadino è conservato anche questo frammento, in cui si nota rappresentata la scena del ciclo associato a Siddhārtha Gautama conosciuto come «Vita a palazzo».
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 234.
Descrizione estrinseca:
singola fotoLa stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 17x24 cm.
Sul recto della stampa è presente il numero "0 115" ms. a caratteri fotografici, mentre sul verso del cartoncino di supporto sono presenti le iscrizioni mss. "N. 144 B" e "234 Coll. Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone IV: Ghandara - Chandigharh".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
La documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 04-04-2017 - 22/01/2018
Bibliografia:
- J.L. Kipling Album - Victoria & Albert Museum, https://collections.vam.ac.uk/item/O1270747/photograph/.
