Città degli archivi

Offerte a Gautama Buddha da due mercanti

Gerarchia:

Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie dei reperti conservati presso il Lahore Central Museum » Offerte a Gautama Buddha da due mercanti

Denominazione:

Offerte a Gautama Buddha da due mercanti

Note al titolo:

del catalogatore

Data:

[1902 - 1903]

Note alla data:

riferimenti biografici

Tipologia:

documento fotografico o iconografico

Tipologia documento:

positivo

Tipologia di media:

documento fotografico

Consistenza:

1 positivo

Segnatura:

scatola 9, n. FLP.367

Altre segnature:

  • 00001.00003.00059

Descrizione del soggetto:

Frammento architettonico decorato con altorilievi, limitato superiormente da una cornice che presenta un'ornamentazione a denti di sega rovesciati e lacunoso ai lati; a destra si distingue la rappresentazione di Gautama Buddha, seduto su un trono con le gambe incrociate e vestito di un mantello con pieghe centrali, tiene la mano sinistra in grembo e il braccio destro alzato, anche se la frammentazione del rilievo non permette di distinguere la postura; a sinistra si due notano figure con abiti principeschi in piedi accanto a Gautama Buddha che chiudono la scena, limitata a sinistra da una colonna di foggia gandhārico-corinzio con figurazioni sul fusto,vi si distingono due figure di devoti. Il rilievo presenta anche parte di una seconda scena sviluppata dallo scultore sulla sinistra, si nota infatti una figura di profilo girata verso sinistra e con le mani giunte in preghiera. Più in basso, sulla base, nell'angolo sinistro, si distingue il numero "110".

Dimensioni:

13x19 cm, orizzontale

Stato di conservazione:

discreto

Note allo stato di conservazione:

Abrasioni lungo i bordi (stampa); sgualciture, macchie, foxing, lieve deformazione (supporto secondario).

Note storico critiche:

Autore delle fotografie:
fotografo non identificato, fotografo principale

Il rilievo, il cui scavo di provenienza è ignoto, era conservato al Central Lahore Museum quando F. L. Pullé visitò l'India, mentre oggi è depositato presso il Government Museum & Art Gallery di Chandigarh (India), come risulta da Elizabeth Errington (1987, 457), a cui si fa riferimento grazie al numero di inventario presente sul reperto, anche per procedere all'identificazione della scena raffigurata nel rilievo. Si ritrova una copia della stessa stampa fotografica nell'album donato da John Lockwood Kipling al Victoria & Albert Museum di Londra nel 1908, cinque anni dopo il viaggio dello studioso italiano in India (vedi BSE).

Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 37.

Descrizione estrinseca:

singola foto
La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato cm.
Sul recto della stampa è presente il numero "110" ms. sul reperto, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "37 Coll. Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone I: Ghandara (Incerte)".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta

La documentazione è conservata da:


Persone:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 03/04/2017 - 22/01/2018

Bibliografia:

  • Victoria & Albert Museum Collections, https://collections.vam.ac.uk/item/O1270745/photograph/.

CPA-FT0073-0000098-0001

di 1